Frattura falange distale alluce

Salve,
come da oggetto mi sono fratturato la falange distale dell'alluce e mi hanno detto che dai raggi x è evidente anche la presenza di un endocroma che dovrebbe avere causato la frattura.

Per ora non mi sono fatto steccare o ingessare il piede; sto solo stando a riposo e facendo molti impacchi di ghiaccio.

Conviene provvedere ad una steccatura? O ingessatura? Mi hanno anche detto che potrebbero essere fasciati l'alluce ed il secondo dito del piede....

Inoltre cosa occorre fare per l'endocroma?
da premettere che martedi dovrei vedere un ortopedico per decidere il da farsi.

Grazie anticipatamente a chiunqe risponda.

Gianluca Manna
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il primo dito del piede non si ingessa!!!
Utile deambulare con calzature semi-rigide aperte in punta.
Vero alcuni colleghi praticano una fasciatura che solidarizza l'alluce al secondo dito.
Personalmente, quando nel pronto soccorso ove presto servizio mi capitano fratture come la sua, preferisco non immobilizzare affatto l'alluce, anche se fratturato alla falange distale, in quanto si tratta di un osso molto piccolo che guarisce bene da solo.
Ritengo che "imbrigliarlo" in una fasciatura sia potenzialmente inutile ed a volte anche piu' doloroso.
Utile, invece, il riposo il ghiaccio e la deambulazione con le calzature di cui sopra.
L'encondroma e' una lesione a carattere beniglo.
Per rispondere in modo preciso bisognerebbe vedere la radiografia e cio' purtroppo non e' possibile.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO