Frattura composta diafisi del terzo distale tibia

mi hanno messo il gesso l' 8 novembre e ieri me l' hanno tolto dicendomi di usare per venti giorni le stampelle e di forzare progressivamente!ora il ginocchio mi rimane piegato e non riesco a mettere la gamba dritta,la settimana prossima deve controllarmi il mio medico di famiglia che poi ,mi dirà quando fare fiseoterapia,perché sento tirare nella parte dietro al ginocchio? perché non posso camminare che rischi ci sono?e la gamba come si rimetterà a posto?ma la fiseoterapia sarà necessaria??grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'immobilizzazione in gesso comporta una temporanea riduzione della motilità delle articolazioni che vi erano comprese. Perciò i disturbi che lamenta, in via teorica, sono ben compatibili con il decorso normale. E' ovvio che per dare un giudizio corretto bisogna averLa visitata; per questo è indispensabile che la visiti il Fisiatra (o anche il Suo medico di famiglia, se ne ha le specifiche competenze) per decidere il percorso riabilitativo. E' utile che il Suo medico comunque La visiti per escludere altre possibili cause del dolore nella parte posteriore del ginocchio. La Fisioterapia mi sembra che sia necessaria, dati i disturbi che lamenta, anche se vedrà che con il passare dei giorni la situazione potrà migliorare spontaneamente e gradualmente.
Auguri di una pronta ripresa!
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
ma perché non posso camminare da subito??rischio che l' osso cedi??grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata e aver visto le rx vecchie e nuove non è possibile risponderLe. Immagino che la frattura stia guarendo e che sia necessario un carico progressivo. Del resto Lei stesso non riesce a muovere bene la gamba: se Le avessero detto di camminare da subito non credo che ci sarebbe riuscito. Il Fisiatra dopo averLa visitata saprà rispondere alle sue domande
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
in questi due giorni sto riuscendo a fare dei piccoli passi con le stampelle facendo carico sulle braccia,l' ortopedico che mi segue ha detto di usare le stampelle per venti giorni e sto usando reparil gel, nelle prime radiografie che avevo fatto l' osso risultava già messo apposto e nelle ultime la frattura era guarita dopo 33 giorni lei crede che per camminare mi ci vogliano davvero 20 giorni o forse anche di meno??grazie e scusi per le troppe domande!!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non posso assolutamente saperlo: possono essere necessari 20 gg o di più o di meno; questo lo vedrà da solo durante la convalescenza. Ribadisco "Il Fisiatra dopo averLa visitata saprà rispondere alle sue domande"
Cordiali saluti