Un trauma contusivo al ginocchio dx occorso

Buongiorno,
sono una ragazzo di 33 anni che, giocando a pallone, in seguito ad un trauma contusivo al ginocchio dx occorso in data 8 settembre 2008, si è sottoposto, dopo circa due mesi, ad una RMN, con il seguente esito:
"Lesione a tutto spessore del tratto di passaggio corno posteriore - corpo del menisco laterale con dislocazione in situ di milimetrico frammento meniscale. Il menisco mediale presenta regolare spessore ed intensità di segnale, indenne da fratture.
Lieve ispessimento con modica iperintensità di segnale a carico delle fibre del legamento crociato anteriore, in relazione a lesione distrattiva parziale di medio gardo.
Il legamento crociato posteriore ed i legamenti collaterali presentano regolare decorso ed intensità di segnale.
Area di sfumata iperintensità di segnale in STIR a carico del versante articolare e posteriore del condilo femorale laterale e del contrapposto emipiatto tibiale, da esiti di contusione ossea ("bone bruise").
Per il resto, i capi articolari femoro-tibiali presentano regolare trofismo osseo, con aspetto normale delle rispettive cartilagini di rivestimento.
Rotula in asse, con cartilagine di rivestimento sostanzialmente nella norma.
Regolare aspetto RM del tendine quadricipitale e di quello rotuleo.
Scarso versamento articolare".
Gradirei sapere se per la guarigione e la ripresa dell'attività fisica occore un intervento chirurgico ed eventualmente di che tipo.
Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Dalla risonanza sembrerebbe esserci una lesione del menisco esterno con una parziale lesione del LCA.
Come al solito è importante interfacciare questo referto con la sintomatologia clinica.
Se corrispondono allora direi che sarebbe necessaria una artroscopia chirurgica.
Ripeto però che è fondamentale l'aspetto clinico del suo ginocchio.

Antonio Mattei