Un trauma me ne accorga dal dolore o dal gonfiore

Ciao a tutti.
Spesso facendo sport mi capita di subire colpi laterali al ginocchio ad esempio ginocchio su ginocchio.
All'inizio avverto un lieve fastidio comunque posso continuare a camminare e correre normalmente.
Il problema che ogni volta che avvengono queste situazioni mi preoccupo.
Volevo chiedervi se, nel caso in cui subisco un trauma me ne accorga dal dolore o dal gonfiore e poi volevo chiedervi se il ginocchio è resistente a tali urti traumatizzandosi di più con movimenti errati e distorsioni.

Saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Le nostre ginocchia non sono state fatte per subire traumi, per cui un trauma particolarmente intenso può provocarle un danno di entità diversa in base all'intensità.
In genere un trauma importante si associa a versamento ematico (il ginocchio gonfia nell'arco di breve tempo e portarlo in estesione diventa difficile).
Il trauma può variare dalla contusione, alla lesione ligamentosa e meniscale fino alla frattura.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale