Fastidio nell'orecchio

Allora, accuso da un paio di giorni dei dolori interni nell'orecchio a fare certi movimenti o raramente deglutendo (non so in che zona dell'orecchio, forse un centimetro piu sopra il buco, comunque internamente), inoltre mi si tappa a fasi alterne durante il giorno da un mese a questa parte, è vero che ho un po di raffreddore, però non mi è mai successo, in questi giorni è vero, ho usato molto le cuffie stereofoniche ma non a alti livelli, una visita dall'otorino può essere di mia soluzione. Ho pensato ai denti del giudizio anche, li ho tutti fuori e bene in vista, quindi non dovrei avere altri problemi piu gravi sulla dentatura e non mi fanno male. ma secondo lei, i denti del giudizio possono influire? o cosa può essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, è certamente utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometrico. in base a cio' che descrive, la sintomatologia potrebbe essere provocata da catarro tubarico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
mi ha estratto un tappo di cerume, che mi ostacolava l'udito, per il fastidio è solo rosso.... timpano e gola sono a posto... un po ancora mi duole comunque
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
D'accordo, ma l'esame audio-impedenzometrico è utile per una diagnosi
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non tanto i denti del giudizio possono essere implicati nella genesi del suo disturbo, ma l'assetto dentale nel suo complesso.
Lei potrebbe avere una malocclusione, che si traduce in una patologia dell'Articolazione Temporo-Mandibolare, che è separata dall'orecchio da una sottilissima lamina ossea, qualche decimo di millimetro.

Quello che succede da un lato della lamina ossea, spesso da sintomi dall'altra parte della lamina ossea.

Per una diagnosi, sia per confermare o escludere il sospetto, lo specialista giusto è lo gnatologo, ovvero un dentista esperto nel campo delle malocclusioni dentali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
grazie a tutti, fortunatamente sono 2 giorni che è passato tutto, con un po di tachipirina e muscoril, mi aveva preso anche il collo... la visita era perfetta apparte un tappo di cerume presente, ma secondo l'otorino non era quella la causa, poteva essere benissimo una mal posizione assunta per troppo tempo