Polipi nasali recidivanti...tortura!

gentili medici saro' brevissimo:operato circa 7 mesi fa di polipi nasali(ero invaso ) soffrendo come un cane sia prima che durante che dopo l'operazione,da circa 2 mesi,dopo un raffreddore,mi sono ritrovato a toccarmi i polipi con le dita all'interno delle narici(riesco pure a vedermeli trionfanti e traslucidi allo specchio) con conseguenti disturbi legati alla malattia ovvero:anosmia totale,impossibilita' di respirare dal naso eccetera,eccetera...ma come diavolo hanno fatto a riformarsi cosi velocemente dall'oggi al domani?!?!ne ho parlato subito al mio medico che mi ha consigliato una nuova operazione(cosa che non faro' mai piu' piuttosto mi tengo i polipi)e al mio rifiuto riempito di triamcinolone retard (lui lo chiama bisturi chimico)che non assumero'perche' svolgo attivita' a livello agonistico e non ho nessuna intenzione di rischiare una squalifica.la mia domanda e' la seguente:durante l'attivita'fisica e subito dopo,per qualche minuto il mio naso si libera ed e' come se non avessi nulla,ovvero respiro sento odori e sapori,insomma,sto bene,ma appena mi fermo tutto torna come prima,a cosa e' dovuto cio'?non esiste uno spray nasale che possa generare il medesimo effetto liberatorio?grazie e scusate se non sono stato breve come premesso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Amico, dobbiamo andare per gradi. Certo, devo dire che è stato piuttosto sfortunato circa la nuova formazione dei polipi nasali: è passato pochissimo tempo dall'ultimo intervento! Mi sarebbe utile sapere se l'intervento chirurgico subito sia stato la fess, ovvero l'apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia e con tecnica debrider. Se non è stata adottata questa tecnica, l'intervento non è stato radicale!
Sicuramente, non puo' non sottoporsi ad un reintervento: non si possono assolutamente lasciare in sede le neoformazioni. Che fare? Sottoporsi ad una fibroscopia nasale ed a una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In base a cio' che emergerà dalle ricerche diagnostiche, vedremo cosa sarà piu' utile nel suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore brunori venni operato in anestesia generale chirurgia endoscopica con microdebider(spero di aver scritto giusto)e non fu per nulla una passeggiata,anzi!nel dopo ebbi molti fastidi e sanguinamenti ,anosmia ovvero un disturbo che non avevo mai avuto e che da allora mi limita tantissimo e, aggiunto il suo stupore,direi che a me la chirurgia ha fatto piu' danni che altro...a questo punto mi tengo i polipi e mi godro' i pochi attimi di apertura nasale alla fine degli esercizi ginnici,ma sinceramente rovinare questo ottimo stato di forma fisica che mi sta permettendo grandi risultati a livello agonistico,stato interrotto proprio mesi or sono per un operazione che mi era stata "venduta" quale semplice,rapida ed indolore sinceramente,non ci tengo.La ringrazio lo stesso per la sua risposta anche se ha evitato di rispondere specificatamente alle mie domande...tanto per parafrase(e riadattare) una celebre battuta di de niro ,voi medici siete tutto bisturi e distintivo :-)