Cortisone per otite

Salve,volevo sapere se è vero che in caso di perforazione di timpano in seguito ad otite media acuta,il cortisone assunto per via sistematica o ,ancor peggio,localmente,possa ritardare o addirittura impedire la cicatrizzazione del timpano stesso,nella fattispecie in un bambino di 10 anni.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

non esiste alcuna evidenza scientifica che i farmaci corticosteroidei impediscano la cicatrizzazione timpanica sia assunti per via sistemica che per via topica.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Rizzi,la ringrazio per la sua tempestiva risposta,che mi ha tranquillizzata non poco,poichè,su indicazione dell'otorino,è circa una settimana che applico nell'orecchio di mio figlio 4 gocce di Tobradex,4 volte al dì,ma il medico di famiglia mi ha detto che a lui risultava questa cosa riguardo al cortisone...quindi ci sarà la cicatrizzazione?noi mamme siamo già in un continuo stato ansioso,quando poi ci viene detto tutto e il contrario di tutto,diventa difficile mantenere la calma necessaria!
Ancora grazie dottor Rizzi,cordiali saluti.