Sibilo orecchio destro e fastidio a orecchio sinistro

Buongiorno,
innanzitutto grazie per il servizio che prestate su questo sito che reputo completo, interessante e che da molto aiuto a tutti!
Sono un ragazzo di 26 anni e, 3 giorni fa, sono andato a un concerto come mi capita di fare ogni tanto. Uscito da lì, come succede sempre, avevo le orecchie ovattate e che fischiavano ma oggi, dopo appunto 3 giorni, ho un sibilo persistente all'orecchio destro non fastidioso ma reale e mi sembra anche leggermente "ovattato", mentre dall'orecchio sinistro sento alcuni suoni amplificati (ad esempio durante una partita in TV sentivo in particolar modo le trombe degli spalti in un modo diverso dal solito) e non so se sia dovuto alla scompensazione dovuta al sibilo di cui accennavo prima relativo all'altro orecchio.
Parlando con un Otorino mio amico mi ha detto che è un trauma da suono e che si può risolvere con una flebo di cortisone, credo, altrimenti potrebbe restare un fastidio persistente che potrebbe anche peggiorare.
Secondo voi è esatto?Devo aspettare ancora qualche giorno?Cosa potrei fare per non preoccuparmi ulteriormente?
Grazie mille per tutto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, la sintomatologia sofferta deriva proprio da una sofferenza del nervo acustico per l'esposizione al rumore. Necessita assolutamente di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Generalmente, la terapia farmacologica prescrivibile si basa su cortisone, vitamina b e citicolina. Prima si sottopone ad una visita, prima c'è la possibilità di un pronto recupero. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Brunori!
Ho preferito informarmi ulteriormente dato che sono parecchio insofferente a punture e similari ma se mi dice che la cura più adeguata si basa proprio su questo vedrò di farmela passare.
Ho la fortuna di avere la mia compagna infermiera che lavora anche in Otorino quindi vedrò di farmi visitare prontamente e scriverò cosa mi diranno.
Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Meglio di cosi' non potrebbe essere! Mi farà piacere avere sue notizie.