Tonsillite ricorrente: è proficua una cura lunga di antibiotico e cortisone?

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di tonsillite; dopo un periodo di stasi durato 3-4 anni, è da circa un anno che ho ripreso ad avere problemi.
Gli episodi di tonsillite hanno ricominciato a susseguirsi da gennaio, in media una volta al mese. Dopo una tonsillite durata un mese (febbraio-marzo), ho fatto le analisi dalle quali è risultato che la TAS era 320 e la VES a 3. Ho seguito una cura di Klacid (2 volte al giorno) e Deltacortene (1 cmp al giorno) per 10 giorni ogni mese per la durata di 3 mesi. Nonostante queste medicine ho avuto ricadute curate sempre con antibiotico. Alla fine del ciclo di cure (giugno), la TAS era a 353 e ADNasi-B a 299. Ho ripreso la cura dei 3 mesi con le stesse dosi di antibiotico (questa volta Augmentin) diminuendo però il cortisone (1/2 cmp al dì). Durante l'estate ho avuto 4 episodi febbrili sempre riconducibili alle tonsille. Finito il secondo ciclo di cure, ho ripetuto le analisi (ottobre): la TAS era 321 e ADNasi-B a 289. L'otorino, non avendo avuto episodi febbrili a settembre e ottobre, mi ha consigliato di continuare con la cura dei 3 mesi di antibiotico e cortisone.
Il medico curante non è d'accordo con l'assunzione di tutte queste medicine.
Cosa faccio? Chi ha ragione? Non sarebbe meglio una tonsillectomia?
Tra l'altro ho spesso dolori alle gambe e spossatezza.
Grazie in anticipo per i consulti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare un parere specifico al suo caso, necessiterebbe di un esame clinico. Mi sembra che non si sia sottoposto ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e ad analisi piu' complete: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, reuma test, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, es. urine. Ovviamente, tali esami possono essere eseguiti dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico. Non conosco personalmente il suo caso ma, orientativamente, non condivido il programma terapeutico prescritto. Tengo a ribadire che il mio giudizio si basa solamente su quanto viene da lei qui descritto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Brunori,
la ringrazio per la pronta risposta.
Il mio otorinolaringoiatra mi ha prescritto emocromo con formula, tas, ves, proteina c reattiva e reuma test. I risultati di questi esami risultano essere nella norma in tutte le analisi cui mi sono sottoposto (marzo, giugno e ottobre) tranne che per i valori di TAS e ADNasi-B, come ho riportato nel precedente post. Gli altri esami da lei suggeriti non mi sono stati prescritti.
Il mio medico curante, tra l'altro, non è favorevole alla terapia prescrittami dall'otorino e mi ha consigliato di sostituirla con la Pennicillina.
Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come faccio a suggerirle cio' che nel suo caso sia piu' opportuno per lei. Personalmente, completerei gli esami con quelli da me indicati e, poi, percorrerei altre strade, se possibile, come l'autovaccino, immunostimolanti, etc. Perchè non consulta un altro Specialista presso l'Ambulatorio ORL dell'Ospedale della sua città. Mi farà piacere essere aggiornato. Cordialmente