Orecchio destro con menieré sinistro chiuso

Gent.li Medici,

mi chiamo Annalisa...volevo sottoporVi il problema di mio padre 58 anni.. Nel 2003 è stato operato all'orecchio sinistro per la sostituzione dell'ossicino, problema che si portava fin da giovane, dopo l'intervento ha recuperato l'udito del 80 % circa, nelle varie visite di controllo è stata però riscontrata la sindrome di Menieré all'orecchio destro.

Con il passare del tempo l'orecchio colpito da Menieré ha avuto un forte calo d'udito. Le crisi sono piuttosto sporadiche non né ha una dal 2004. Il problema è l'orecchio sinistro (quello operato) ogni anno in questo periodo, si ovatta lasciando un senso di pienezza e un udito filtrato e molto basso. Dopo una visita medica non è stata trovata alcuna infiammazione o problema all'orecchio e il medico ci ha detto di tentare cn una cura di cortisone (Bentelan da 1mg 3 volte al giorno).

Io sono molto preoccupata perché non capisco come possa un orecchio che all'apparenza non presenta alcun problema risultare così chiuso. Vorrei un vostro parere medico, anche perché la situazione per mio padre è al quanto debilitante. Mi chiedo anche se l'uso di un apparecchio acustico, adeguatamente programmato per il suo orecchio, sia consigliabile o possa peggiorare la situazione della Menieré o dello stesso orecchio sinistro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che sia utile che il suo Papà si sottoponga ad una tac dell'orecchio medio ed interno senza mezzo di contrasto. In base al risultato dell'esame, vedremo il da farsi. Ovviamente, senta prima il paretre dello Specialista che conosce il caso clinico specifico

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'esame tac è stato già effettuato 2 anni fa la prima volta che si presentò l'ovattamento all'orecchio sinistro, e l'esito fu negativo, non rilevò nulla.

La prima volta successivamente all'uso del cortisone risolse il problema.. ma non si capì da cosa era stato provocato
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma senza un esame clinico, la conoscenza del paziente e la mancata visione degli esami diagnostici mi rende impossibile dare un parere circa la patologia sofferta dal suo Papà. Se crede, puo' sempre chiedere un Consulto presso il Servizio di Audiologia del Policlinico universitario di Napoli
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio, oltre al Policlinico di Napoli sa dirmi in Italia quali sono i centri specializzati per la cura dell'orecchio?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere alle Cliniche Universitarie di Napoli,Bari, Roma,Pisa, Milano, Verona ed altre