Linfonodi ingrossati e toxoplasmosi

Buongiorno, mi chiamo simone e ho 26 anni, qualche mese fa mi è spuntato un gonfiore sul collo, dopo aver fatto accertamenti ho scoperto che si trattava di un linfonodo ingrossato, recatomi dall'otorino sono andato a fare delle analisi del sangue più specifiche,Dalle analisi del sangue è risultato che avevo citomegalovirus e toxoplasmosi.
Dopo aver effettuato la cura del medico i linfonodi sembravano scomparsi, ma pian piano hanno ricominciato a gonfiarsi, oltre al collo anche quelli della clavicola, e da qualche giorno anche uno all'inguine!!
Tutto cio puó esser dovuto ancora alla toxoplasmosi!?
Nelle seconde analisi del sangue il medico di base mi ha detto che stavo guarendo bene!
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la linfoadenopatia è sempre l'esito della malattia contratta. Penso che questi linfonodi infiammati non scompaiano, con periodi alternati di aumento di volume e di riduzione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Brunori,
Con questo mi sta dicendo che è normale che questi aumentino e diminuiscano di volume a periodo alternato!?( come in effetti mi succede)
Passerà del tutto col tempo o resteranno sempre così!?
Devo ricominciare con antibiotici o semplicemente aspettare che passi!?
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già ti ho detto, è normale l'alternanza delle dimensioni dei linfonodi, esito della malattia virale. Non serve assolutamente la cura antibiotica ma, se ritenuto necessario, si puo' utilizzare un antinfiammatorio.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
A ok, un ultimissima domanda, cambia qualcosa se le dico che questi linfonodi aumentati di dimensioni NON mi fanno male nonostante sia mesi che non faccio cure antinfiammatorie!?
La ringrazio
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I linfonodi di origine reattiva, ovvero infiammatoria, non è detto che debbano per forza originare dolore od indolenzimento.
Cordiali saluti