Colpo al naso e chiarimenti

Buongiorno a tutti,
Un paio di giorni fa ho ricevuto accidentalmente una testata sul naso, precisamente di lato e sulla parte che interessa la punta e la narice, l'entità della botta non è stata eccessivamente forte però è stata una bella botta, non mi è uscito ne sangue ne niente ma il problema è che sono sempre preoccupato dall'idea che queste botte possano causare danni al setto nasale o comunque piccoli "cambiamenti" estetici.
Premetto che il mio naso ha subito una frattura con conseguente riduzione ben 6 anni fa, da lì sono iniziati i miei problemi con il naso.
Due anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di settoplastica in quanto, in seguito alla frattura di 4 anni prima, il setto era deviato.
Mi rivolgo a voi perche questa del naso per me è una grande preoccupazione, e ogni volta che ricevo un colpo mi preoccupo parecchio, quindi oltre che sapere se la botta dell'altra sera possa aver causato i danni di cui mi preoccupo o comunque altri danni, vi chiedo di spiegarmi quanto forte deve essere un colpo per poter provocare danni o deformazione, magari con qualche esempio, insomma vorrei capire bene quando è veramente il caso di preoccuparsi per i colpi al naso e quando invece posso stare tranquillo anche dopo aver ricevuto una botta.
Spero che il parere di voi esperti possa finalmente darmi una visione obiettiva, per quanto possibile, del tutto.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per quanto riguarda la parte cartilaginea del setto nasale, anche un piccolo trauma puo' determinarne una deviazione. Nel tuo caso, se esteticamente la piramide è rimasta inalterata e la respirazione è normale, puoi essere sicuro che il trauma non abbia provocato alcun danno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Una deviazione è accompagnata sempre da fuoriuscita di sangue o altro? Insomma come posso capire se la deviazione effettivamente c'è stata oppure no? Ad esempio adesso sento una narice tappata, quella dal lato dove ho preso il colpo, però questa cosa è iniziata ieri mentre la sera del colpo respiravo normalmente con la narice quindi potrebbe essere semplice raffreddore.

Sarebbe davvero importante per me sapere come posso capire se c'è stata una minima deviazione o no e quanto è probabile che accada anche a fronte dell'operazione subita un paio di anni fa (La resistenza del mio naso è la stessa di quella di un naso normale?)

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La resistenza è quella di un setto normale. Per capire se sia avvenuta o meno una deviazione, devi farti visitare dallo Specialista. una deviazione post-traumatica non sempre è associata a perdita di sangue
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dottore,
Mi scusi se continuo ad approfittare della sua disponibilità, ma può farmi un esempio dell'entità necessaria di un colpo per provocare danni ad un naso?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considera una gomitata, una pallonata, una sportellata, etc
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Secondo lei trattandosi di una testata, e quindi di un colpo che potrebbe recare danni a giudicare dalla sua ultima risposta, è possibile che abbia provocato una minima deformazione o problema? Ripeto che non c'è stata fuoriuscita di sangue e il dolore è passato abbastanza in fretta
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k