Sangue orecchie

Gent.mi Dott.ri, nell'ultimo periodo (circa 1 anno) ho riscontrato che pulendomi le orecchie con il cotton fioc alcune volte (approssimativamente ogni 2 mesi) trovo un po' di sangue (su ambo le orecchie) pur non avvertendo alcun dolore pre e post pulizia. I cotton fioc risultano leggermente rosa, quindi la quantità di sangue non è certamente elevata e tantomeno è presente un sanguinamento continuo. Una cosa che mi preoccupa è che il sangue lo ritrovo in entrambe le orecchie.
Per completezza soffro di lieve acufene che comunque non mi comporta eccessivo disagio (di tanto in tanto nella notte sento fischi o pulsazioni), ho il setto nasale completamente deviato (dovrei operarmi a breve) e soffro spesso di sanguinamento gengivale (sia durante la pulizia con spazzolino sia occasionalmente anche senza alcun motivo)
Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
E' probabile che sia lo stesso cotton fiocc a provocare irritazione o piccole lesioni del condotto uditivo esterno.
Deve tuttavia rivolgersi ad un collega , per un esame completo delle orecchie, specie se presenta Acufene.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria