Il lavaggio poichè ho un'otite esterna emorragica,ha provato ad aspirarmi il tappo, ma poi si è

Buon giorno, ieri mi sono recata dall'otorino perchè avevo l'orecchio sx attappato e con un po' di dolore e lui mi ha detto che non poteva farmi il lavaggio poichè ho un'otite esterna emorragica,ha provato ad aspirarmi il tappo, ma poi si è fermato perchè avevo dolore. Mi ha prescritto x 10 gg a pranzo e a cena, Tocalfa e Bentelan 0,5 e più volte al giorno Localin oto 3-4 gocce. Mi ha inoltre fatto l'esame audiometrico e mi ha detto che rimarrò così sorda per almeno 1-2 mesi e che più in la' mi richiamerà di nuovo x aspirare. Volevo sapere se è guaribile tutto questo o se posso andare in contro a complicazioni. Inoltre, per curiosità, come mai mi ha dato le vitamine? E il Bentelan con sto caldo 2 volte al giorno mi può dar fastidio? Naturalmente dovesse farmi molto male l'orecchio o venire la febbre mi ha prescritto ciproxin 500.Mi sono anche un po' impaurita dopo la diagnosi, perchè l'otorino si è raccomandato di chiamarlo tutti i giorni e dirgli come sto. E poi volevo anche chiedere per quanto tempo non posso lavarmi le orecchie e la testa? Grazie
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
mi pare che il suo otorino abbia un pochino di confusione in testa... (come si chiama ?)
1) l'orecchio era tappato ? e allora come ha potuto diagnosticare una otite media bolloso emorragica se non vede il timpano !
2) E' necessatio pulire bene l'orecchio per eliminare dall'orecchio materiale dannoso anche perche' le gocce di antibiotico locale possano arrivare su tutto il canale acustico esterno fino al timpano !
3) Il cortisone e' un buon farmaco ma io preferisco darlo alla mattina iniziando da dosi alte per poi scendere nei giorni sucessivi.
4) eventualmente cambi otorino, alcuni bravi a Genova li puo' trovare.
Auguri

Agostino Canessa