Otite: consiglio urgente!

Dottore,
sono il padre di Marco, un bimbo di 15 mesi.
Dopo i primi giorni di spiaggia il piccolo ha cominciato a lamentarsi per dolori all'orecchio dx.
Portato dal pediatra gli ha riscontrato una infiammazione e prescritto delle gocce per 2 giorni. Visto che la situazione non migliorava e il dolore aumentava, siamo passati all'antibiotico (3 volte al giorno per una settimana).
Sembrava tutto passato ma ieri è tornato a lamentarsi e a non dormire. Questa volta siamo andati al pronto soccorso dove è stato visitato da un otorino che ha riscontrato che l'orecchio era completamente ostruito da della mucosa. Una volta aspirata ha visto che il timpano ne era ancora ricoperto e ci ha prescritto una settimana di lavaggi con acqua borica.
Ora, però, ho molti dubbi: ho letto che se l'otite è ancora in atto non si devono assolutamente effettuare lavaggi. Me lo conferma?
Ci sono alti metodi per rimuovere la secrezione dal timpano?
L'otorino ci ha detto che se non riusciamo a rimuoverla con l'acqua borica il bambino dovrà subire una anestesia totale per permettere la pulizia!
Sono molto preoccupato...mi può consigliare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il dolore all'orecchio puo' utilizzare delle suppostine di paracetamolo. Il condotto uditivo esterno andrebbe aspirato del contenuto catarrale o mucopurulento.
Al posto dei lavaggi, sarebbe meglio intillare nell'orecchio delle gocce auricolari antibiotiche. Per effettuare l'aspirazione del materiale non serve l'anestesia generale ma, semmai, una leggera sedazione con delle gocce sublinguali, per esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto grazie mille della celere risposta.

Mi ha chiarito la mia perplessità più grossa riguardo ai lavaggi prescritti.

Approfitto della sua gentilezza per porle ancora tre domande:

1) Se l'antibiotico usato non avesse del tutto debellato l'otite (l'otorino del pronto soccorso dice che a causa delle secrezioni non riesce a capire se è ancora in atto o meno e neppure se il timpano è perforato), non è pericoloso introdurre dei liquidi nell'orecchio?

2) Le gocce antibiotiche che Lei mi consiglia sono utili anche per la rimozione della secrezione che ricopre il timpano? In che altro modo, eventualmente si può "ripulire"? Non vorrei arrivare a dover sedare il mio campioncino...

3) Naturalmente niente bagni, ma è possibile portarlo in spiaggia? Eventualmente coprendogli l'orecchio.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le gocce auricolari antibiotiche curano l'infezioine dell'orecchio: Importante è che non ci sia del cortisone che potrebbe impedire la chiusura della perforazione. Le gocce non favoriscono la rimozione del materiale mucopurulento ma, sicuramente, curando, aiutano la guarigione. Puo' portare suo Figlio al mare, magari mettendo del cotone nel condotto uditivo esterno, per impedrire che vento, sabbia ed acqua possono entrarvi dentro. Cordialmente