Alginor perchè mi sento in colpa?

Buongiorno gent.mi dottori, Vi scrivo per chiederVi se è giusto che io mi senta in colpa se ogni tanto al bisogno dò 15 gocce di Alginor al mio bimbo di 5 settimane che pesa 5,5 chilogrammi.
E’ il terzo figlio, ed è sempre stato un bimbo tranquillo fin dalla nascita piange solo quando ha fame, sonno o mal di pancia. Il problema è che qualche giornata nel primo pomeriggio e fino a sera non riesce a dormire bene, nel senso che crolla dal sonno ma si continua a contorcere diventa rosso e spinge ma non riesce ad emettere aria. Lo aiuto quasi sempre con il sondino perché da solo non riesce a defecare, spinge ma non riesce ad emettere feci ma a volte il sondino non basta. Ho provato con globuli omeopatici, mylicon, reuflor ma niente lo aiuta. Tranne il miracoloso Alginor che anche con la prima e seconda bambina,quelle poche volte che lo ho dato la ha aiutata tantissimo.
Ci sono giorni che si risveglia di continuo per questo problema e una volta sveglio vuole mangiare anche se sono passate neanche due ore (faccio la doppia pesata e ogni pasto assume dai 100 ai 140 grammi di latte materno e premetto che non mangio latticini e derivati), quando gli do le gocce di Alginor si calma immediatamente e tira le sue tre ore bello tranquillo.
Ma il mio problema è che leggendo su internet vari post (anche di vari medici) sembra che gli stia dando veleno, sembra che con queste gocce che contengono bromuro lo stia narcotizzando o rimambendolo. Ma allora perché le vendono in farmacia senza ricetta medica e perché molti lo prescrivono senza problemi e altri lo evitano come la peste? Se con queste poche gocce date una volta al giorno (e non da 3 a 6 volte come scritto sul bugiardino) il mio bimbo si calma subito e mangia e dorme senza problemi perché non dovrei dargliele? Verso i 3 mesi tanto probabilmente non serviranno più, oltretutto ho altre due bimbe piccole di 3 e 5 anni da seguire e non ce la farei a tenerlo in braccio per tutto il pomeriggio-sera.
Ringrazio chi avrà il tempo e la voglia di darmi una risposta, anche brevissima e mi scuso per essermi dilungata troppo nella richiesta.
Grazie a tutti Voi gentili medici
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Non si tratta di veleno, ma non è' consigliato nei lattanti.
Tenga presente comunque che a 3-4 mesi in genere le colliche scompaiono.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la Sua risposta quindi in poche parole è preferibile che lasci il mal di pancia al mio bambino piuttosto che dargli 10 semplici gocce che possono calmare completamente i suoi disturbi.. perchè alcuni lo prescrivono e altri no? cos'è il bromuro?
grazie a chi risponderà e prometto di non disturbarVi più