Notti insonni

Mi scuso tantissimo se vi disturbo ma scrivo per chiedere un consiglio. Sicuramente come tantissime altre mamme però spero proprio possiate darmi una risposta. Le dico subito la motivazione. La mia bimba ha 17 mesi, pesa circa 12 kg ed è alta 78cm o poco più... Queste informazioni ve le do per valutare se secondo voi va bene o meno.... Comunque il problema è questo.... La mia piccola finora ha sempre dormito e io mi son sempre ritenuta veramente fortunata.... so che i bimbi possono cambiare da un momento all'altro perciò so che poteva succedere anche il contrario, infatti diciamo non mi sono mai vantata con altre mamme di quanto fosse “brava” mia figlia se cosi si possono reputare quando riescono a far riposare le mamme.... Ora da un bel mese a questa parte se non qualcosina di più la bimba non dorme più come prima.... la maggior parte delle volte si sveglia durante la notte e sta anche un paio d'ore sveglia.... questo accade praticamente sempre.... ovviamente ci son quelle notti nelle quali sono fortunata perchè magari si beve un biberon di latte e si riaddormenta ma ci sono anche quelle notti che non c'è proprio verso di dormire....che la motivazione per cui si sveglia non è la fame perchè non mangia.... vuole stare scoperta... non vuole più stare sdraiata ma gioca beatamente finchè non le ritorna il sonno... o finche non trova la posizione giusta... perchè spesso succede anche questo... si vede che è stanca ma non sta mai ferma, si gira rigira e rigira ancora perchè non riesce.... Prima …. si addormentava da se intono alle 20,30 o 21 e dormiva tutta la notte fino alle 7,30... ora invece non c'è verso. Inizialmente davo “colpa” al fatto che gli orari fossero sballati dal fatto che il padre viene da noi nel fine settimana (purtroppo è lontano per lavoro e io sto con mia madre.... lui il fine settimana ci raggiunge oppure qualche fine settimana andiamo noi da lui) e quindi pensavo... magari la bambina è sovraeccitata perchè c'è il papà... e gioca molto con lui... oppure per la contentezza dello stare insieme anche a lui.... oppure a volte ho anche dato colpa al fatto che quando capita che andiamo noi da lui... i miei suoceri ci invitano a cena praticamente sempre e desiderosi di stare in compagnia della bambina molto spesso non capiscono o non si rendono conto che a volte i bimbi hanno i loro orari, necessità o abitudini.... e quindi solitamente si rientra sempre da questi week end con gli orari completamente sballati. Quindi tra me e me pensavo che la settimana passata con me con orari tranquilli venisse in qualche modo annullata da fine settimana di orari sballati....
A me non dispiace il fatto diciamo di dovermi un po “sacrificare” nel riposo notturno... anche se a volte ovviamente pesa visto che al mattino lavoro in ufficio... ma ciò che mi dispiace di più è che è come se non ci fossero più regole... tutto diventa sballato.... Orari sonno sballati... orari pappe sballate e sopratutto anche pappe non complete... (anche qui... sembra che non
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei dice che la bimba ha sempre dormito bene e che è da circa un mesetto che si sta verificando questo problema ("Ora da un bel mese a questa parte se non qualcosina di più la bimba non dorme più come prima.... "), attribuendo la causa di tutto ciò al fatto che nel week end la piccola è un po' più agitata per la presenza dei nonni e del papà.

In effetti i bimbi così piccoli amano le routine e sono rassicurati dall'avere i loro ritmi scanditi.

Tuttavia, Lei dice che questo problema del sonno si è verificato sa un mese. E' per caso accaduto qualcosa di significativo nell'ultimo periodo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa
grazie per la risposta e scusi se tardo io a risponderLe.
Mi chiede cosa possa essere successo.... l'unico episodio che possa essere rilevante a riguardo è forse che durante questi fine settimana una volta è capitato di riportarla a casa durante la notte (lei si era già addormentata a casa della nonna) ... noi abbiamo fatto un po tardi e al momento dell'andar via ovviamente l'abbiamo portata a casa mezzo addormentata. Arrivati a casa la bimba ovviamente aveva perso il sonno.
Certo lo abbiamo interrotto noi.... Credo sia da li che un po si sono stravolti gli orari.
Comunque nel frattempo che aspettavo una vostra risposta è successo che abbiamo avuto entrambe l'influenza... durante questo periodo la bimba ha ricominciato a dormire tutta la notte ininterrottamente... e durante il giorno ha fatto anche dei riposini....
Qualche volta ho difficoltà nel mangiare ancora... ma la pediatra base mi ha detto che la bimba ha in uscita i premolari e potrebbe essere infastidita da questo.
Al mattino quando si sveglia beve circa 150/180 latte (senza biscotti... non li vuole proprio nel latte)
se al mattino al risveglio ha mangiato bene il latte, quindi anche tutto il biberon non fa la merenda perchè non la vuole ma pranza direttamente.... se invece per ipotesi non completa la colazione allora fa la merenda a metà mattina.
metà mattina merendina (yogurt o crema latte)
pranzo (semolino con brodo vegetale e/o di pollo oppure pasta al sugo poi omogeneizzato di carne e frutta) non sempre lo completa... a volte vuole solo la pasta e la frutta e non mangia il secondo
merenda (alternata a quella del mattino)
cena (pasta e/o semolino leggero con formaggio, carne fresca frullata con verdure oppure pesce fresco, frutta) non sempre lo completa... a volte vuole solo la pasta e la frutta e non mangia il secondo o viceversa....
prima di fare la nanna qualche volta.... beve 100 di latte, se ha cenato bene invece non ne mangia... se invece non ha cenato perchè non ha gradito o non le andava allora capita che beve anche 250 di latte sempre senza biscotti.
C'è da dire che a tavola se la bimba allunga la mano o è interessata assaggia ciò che vuole
le piace il pane e lo mangia volentieri.
Se anche non dovesse farmi pasti completi o mangia meno... posso stare comunque serena? Pesa circa 12kg per 80cm di altezza e ha appunto quasi 18 mesi.
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se la bimba ora ha ricominciato a dormire bene, segua questa linea e le indicazioni del pediatra.

Cordiali saluti,