Trattamento psicoterapico

Vorrei sapere se per trattare un disturbo della personalità in una persona di 34 anni, sia meglio uno psicologo o uno psichiatra. In che cosa consiste il trattamento e in che cosa differiscono le due professionalità. L'informazione mi è necessaria per fare una scelta corretta. Grazie.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il presupposto di una terapia corretta è una diagnosi corretta, la diagnosi di disturbo di personalità andrebbe fatta dal medico, cioé dallo Psichiatra o dal medico Psicologo Clinico.
La terapia è solitamente affidata allo Psicoterapeuta che può essere tanto uno Psichiatra quanto uno Psicologo.
Le ho confuso le idee?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore. Vorrei sapere se una diagnosi può essere fatta meglio da uno psichiatra o da uno psicologo? Non credo che le due figure siano equivalenti quanto a formazione.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
come Le dicevo sarebbe competenza dello Psichiatra che è anche un medico