Balbuzie bimba due anni e mezzo

Buonasera vorrei esporle la situazione di mia figlia. Ho una splendida bimba di due anni e mezza, direi serena, e' sempre stata con me (a parte un tentativo di un mese e mezzo di nido verso i due anni conclusosi precocemente a causa dei suoi soventi malanni, per lo più febbre). Dopo una bella estate intensa, passata in vacanza, crociera e poi quasi un mese al mare (mio luogo di origine) senza alcun problema la bimba ha iniziato improvvisamente a balbettare: siamo rientrati domenica dopo un mese e mezzo (la bimba era apparentante felicissima all'idea di ritornare, trovare i suoi giochi etc) e al lunedì a iniziato a balbettare!! Lei ha iniziato presto a parlare e onestamente molto bene, so che spesso la causa e' un piccolo trauma che subiscono ma a me non viene in mente nulla: nessuna discussione, scenata, eventi strani...l'unica cosa che mi viene in mente e' il fatto di averle detto qualche volta che l'avrei presto riportata all'asilo (per prepararla all'idea); il mio pediatra sostiene che la causa sia questa e dicesi non dare peso alla cosa ma io sono preoccupata. Ho notato che lo fa di più alla sera e che fa quando balbetta ha iniziato anche a fare un verso strano con la lingua, tipo una pernacchia. Le domande sono: devo aspettare o farla vedere? Eventualmente da chi? Logopedista, psicologo? E soprattutto: lunedì inizia la materna, la mando? Se la causa fosse questa non vorrei traumatizzarla ancora di più...io al momento con lei faccio assolutamente finta di nulla, non la incalzo, non la correggo ma non vorrei perdere tempo prezioso, non so se devo agire subito o attendere un periodo. Grazie del tempo dedicatomi e scusi se mi sono dilungata.
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Molto spesso a questa età fenomeni del genere sono del tutto passeggeri. Tuttavia per essere tranquillizzata può chiedere il parere di un neuropsichiatra infantile che possa osservare direttamente la bambina.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, nel mentre dice di mandarla all'asilo o di aspettare il responso medico?

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A questo punto, se ha deciso di consultare uno specialista in tempi brevi, potrebbe essere utile attendere qualche giorno prima di procedere con l'inserimento nell'ambiente scolastico e poi procedere anche secondo i consigli dello stesso specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
D'accordo, un ' ultima domanda, e' meglio che mi rivolga ad un logopedista o ad uno psicologo?
Grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Deve rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile.