Riduzione xanax

Salve, da 20 giorni sono in cura con escitalopram e xanax per attacchi di panico. La prima settimana il medico mi ha detto di prendere 5 mg di escitalopram e xanax 3 volte al giorno da 0.5. La seconda settimana di aumentare escitalopram a 10 mg mattina e lo xanax invariato. Da quando ho cominciato la cura sto molto bene tranne la prima settimana ho avuto lievi aumenti d'ansia. Ormai sono 20 giorni con questa cura, volevo chiedere qual e la procedura per ridurre lo xanax in modo tale nn mi crea dipendenza. Chiedo a voi perche il mio psichiatria ein ferie e torna tra 10 giorni. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ulteriori 10 giorni di terapia non contribuiranno a creare problemi dì dipendenza.può tranquillamente attendere il suo specialista che, conoscendo da vicino il suo caso, potrà indicarle la migliore strategia ddi riduzione secondo le sue necessità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, il problema e che lo xanax lo prendo da 2 mesi ormai, lo prendevo anche prima di cominciare la terapia con escitalopram. Due mesi possono creare dipendenza da xanax ?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ripeto che 10 giorni in più non creeranno grandi differenze. Ne parli con il suo medico al rientro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore da 3 giorni ho influenza e volevo chiedere se posso prendere paracetamolo contro l'influenza insieme a escitalopram e xanax ?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I principali database non riportano interazioni rilevanti tra i farmaci citati. É possibile che in caso di sintomi influenzali molto accentuati, l'astenia derivante possa essere accentuata dall'alprazolam. In Quel caso occorrerebbe modularne il dosaggio con l'ausilio dello specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazia per la sua risposta
[#7]
dopo
Utente
Salve,da 4 mesi sono in terapia con entac 10 mg la mattina, il 7 di marzo ho il compleanno e volevo organizzare una festa. Volevo chiedere se bevo un bicchiere di birra fa male o se ci sono interazioni con entac. Grazie