Attenzione verso i documenti

Salve sono un ragazzo vent'anni sofro ogni tanto di ansia,ciò mi porta spesso a preoccuparmi per i documenti.Nello specifico volevo chiedervi se è il caso che mi preoccupo ulterriormente di questa sutuazione o no: Dunque due anni fa dovetti ritirare da un'autoscuola la documentazione relativa alla patente, andai a farlo, anche se a consegnarmela fu la segretaria e non la persona con cui avetti a che fare in precedenza.Mi sincerai con lei che i documenti fossero tutti,ripromettendomi di ripassare in seguito a ritirare la coppia del foglio che affermava tale operazione.Ma non potendomi recare di persone a fare ciò,delegai il compito a un mio parente .E cosi da allora che ho il timore di aver sprecato un'occasione per avere nuovamente conferma che avevo ritirato tutto, magari questa volta dalla persona con cui avevo in precedenza avuto a che fare,secondo voi era necessario?Ebbi comunque modo di ricevere una rassicurazione telefonicamente, ma questa volta dal proprietario(anche esso non la persona con cui avevo precendentemente avuto a che fare).Non bastò però a rassicurarmi , per via del fatto che il giorno chè il mio parente andò li ,il tizio chiese di me e questo mi ha fatto ricollegare il tutto a un possibile avviso per me di ritirare qualcosa ,ma il mio parente mi assicurò di no.Secondo voi una volta ritirata la documentazione era necessario preoccuparsene ancora,o è un mio inutile timore che da allora mi trascino ? e in ogni caso un timore che ora non voglio più.Saluti e grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
non è dei documenti che dovrebbe occuparsi, ma del motivo per cui si preoccupa del controllo dei documenti.
da quello che scrive, sembra trattarsi di ansia, ma una valutazione psicologica sarebbe indicata, per evitare che i sintomi possano rendere scadente la qualità della sua vita.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Secondo voi una volta ritirata la documentazione era necessario preoccuparsene ancora(..)
gentile utente sta riportando qui la stessa preoccupazione. se si dovesse trattare di una problematica ossessiva direi che, anche in questo poso, lei starebbe esprimendone il sintomo.
Come afferma la collega non sono i documenti l'oggetto del problema ma la sua preoccupazione che, forse, meriterebbe un intervento specialistico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
-Come afferma la collega non sono i documenti l'oggetto del problema ma la sua preoccupazione-.
Volevo un'attimo analizare meglio questa risposta: intendete che il mio preoccuparmi e immotivato e che normalmente, voi per esempio, una volta ritirati i documenti non vi sareste più proccupati della possibilità che mancasse qualcosa.Giusto?Grazie.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è rispondendo alla sua domanda e rassicurandola circa un possibile comportamento normale, che l'aiutiamo a venir fuori dalla sintomatologia, ma aiutandola a capire che il problema non sono affatto i documneti, ma quello che sta dientro il suo pensiero circa i documenti.
Le possibili indicazioni rimangono immodificate.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
So bene a cosa si riferisce,teme che rispondere possa solo alimentare il problema.Ma non è questo che volevo chiedervi,quanto se pensate che le mie preoccupazioni derivano dall'ansia e che mancando questa non susisterebbe proprio il problema,il che si traduce nel non porsi neanche di chiedersi se mancavano dei documenti.Grazie