Allucinazione
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 19 anni che da un po' di tempo soffre di una strana allucinazione.
Premetto che da giugno 2010 sono diventato consumatore abituale di cannabis e derivati e che ho quasi smesso del tutto per motivi di studio verso ottobre
Da qualche mese a questa parte, quelle rare volte (intese come una volta ogni 10-15 giorni ca.) in cui consumo una piccola quantità di cannabis (fino ad un massimo di 0.5gr di cannabis), mi capita spesso di avere la sensazione di "essermi fatto la pipì addosso". Controllo più volte i miei pantaloni, che sono asciutti, come anche la biancheria. A volte ho anche la sensazione di essermi defecato addosso, ma molto meno di solito. Inutile dire che questo mi crea un forte disagio e scatena anche una forte ansia.
Mi è sembrato molto strano, visto e considerato che nel periodo sopra nominato consumavo anche 5gr al giorno di cannabis.
Vorrei chiedervi quindi un vostro parere a riguardo, senza nascondervi che mi dispiacerebbe molto togliermi questo piccolo sfizio che mantengo per distendermi un po' in periodi di forte stress.
Vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Probabilmente per il Suo fisico questo uso di cannabis e' eccessivo e sta producendo delle percezioni che come Lei ha potut constatare sono disfunzionali alla Sua serenita'.
Per ricevere dei pareri più' personalizzati Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra o psicologo psicoterapeuta possibilmente speciializzato nell'uso di sostnze.
In quel contesto potra' ricevere assistenza e sostegno inerenti all'esigenza di ricorrere a tali "sfizi" sia alle reazioni prodotte sul Suo organismo.
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Emilia Sigillo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
i cannabinoidi sono sostanze che, soprattutto con il consumo abituale e ripetuto nel tempo, possono provocare effetti secondari come stati allucinatori.
Sinceramente non posso fare altro che sconsigliartene l'uso. Esistono tanti altri modi più salutari e meno nocivi per rilassarsi nei periodi di forte stress come dici tu.
Sarebbe il caso, piuttosto, di approfondire il perché hai bisogno di ricorrere all'uso di queste sostanze e cosa si nasconde dietro questo comportamento. Ovviamente solo tu puoi decidere se continuare o smettere.
Saluti
Dr.ssa Emilia Sigillo - Psicologa e Psicoterapeuta - PESCARA
Insegnate Massaggio infantile AIMI
Perfezionata in Psicologia perinatale
[#3]
Utente
Gent.me Dott.sse,
vi ringrazio innanzitutto per le risposte tempestive.
Ero quasi certo di ricevere una risposta del genere.
Quindi secondo voi, questi stati d'ansia e queste allucinazioni sono dovute al fatto che il mio organismo, magari il cervello in particolare, non è più capace di sopportare questa sostanza?
Non vi nascondo comunque che anche nella vita quotidiana (ora che ho smesso di farne un uso costante e quotidiano è calato sensibilmente) soffro di manie di persecuzione, dove vedo, ad esempio, gente che mi fissa negli autobus, o che mi deride, o altre situazioni che mi mettono in forte disagio a stare tra la gente; inutile dire che se prendo, ad esempio, il bus dopo aver fumato anche poco, mi sembra di vedere gente che mi dia "la caccia" e situazioni di questo genere e che, nonostante io sia realmente conscio che è un'esagerazione provocata dal mio cervello sotto stupefacenti, non riesco a controllarla nel maggior numero delle volte.
Grazie ancora per l'attenzione.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
occorre effettuare una diagnosi precisa:
si rivolga ad uno psichiatra (meglio se ha anche più specifiche competenze in medicina delle dipendenze).
Cordialmente
[#5]
Utente
Risposta rivolta al Dr. Stefano Garbolino:
Gent.le Dr. Garbolino,
questo potrebbe essere un disturbo collegato a qualche problema (ovviamente non parlo di malattie strane o comunque patologie di cui allarmarsi!) che necessita un controllo più approfondito?
Grazie per l'attenzione.
[#6]
Gentile utente,
ovviamente è possibile.
Solamente con un'accurata visita medica e psichiatrica è possibile formulare un'ipotesi attendibile.