Disturbo affettivo

Ragazza scappa quando mi avvicino. Lei l ho conosciuta all università. La vedo poco, perché non segue le lezioni. Quindi, sono costretto a vederla solo durante gli esami. All inizio, quando non aveva compreso che io provavo un particolare interesse verso di lei, era molto calorosa, si sentiva a suo agio, anche se mostrava un pò di timidezza. Ad un certo punto le chiesi di conoscerci, e lei momentaneamente mi rispose che voleva parlarne in un secondo momento essendo triste per come era andata la prova. Ritornato a casa, le inviai su messenger un messaggio per provare a consolarla. Aspettai diverse ore senza avere risposta. Al che, preso dall ansia, la sera stessa la chiamai, sempre su messenger, ma continuò a non rispondermi. Il giorno seguente, contattai un paio di amici che abbiamo in comune per sapere se anche con loro si comportasse nella stessa maniera. Loro non ne sapevano nulla, non avendo con lei stretti rapporti. Così feci un azzardo. Contattai un suo amico che io non conosco. Lui, ovviamente, la informò di ciò. Lei irritata mi disse, giustamente, che ero stato inopportuno a contattarlo dopo essersi scusata per non avermi risposto. Le inviai un messagguo di scuse a sua volta. Lei mi chiese chi dei suoi amici avessi contattato (pensava che ne avessi contattato più di uno). Naturalmente glielo dissi. Aspettai un paio di giorni sperando che lei mi perdonasse via chat. Non avendolo fatto, capito il suo disinteresse nei miei confronti, ebbi una crisi di rabbia. La criticai , definendola pesante, presuntuosa e chusa di mente. Ovviamente non lo penso sul serio, ma forse questo messaggio ha segnato definitivamente la mia sconfitta. Dopo un paio di mesi la ricontattai, ma mi bloccò. Da quel giorno in poi, quando la incontro lei mi risponde brevemente e dolcemente per poi salutarmi e scappare. Vorrei tanto riappacificarmi con lei, anche perchè lei si sente chiaramente un pò in colpa. Il problema è che ora non ho modo di parlarle nè da vicino nè sulla chat. Potreste darmi qualche consiglio, per favore? Consegnarle una lettera scritta a mano contenente le mie considerazioni, potrebbe essere una soluzione?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Essere rifiutati non è mai un'esperienza facile da accettare, ma passare agli insulti ed alle presunte diagnosi- disagio affettivo- denota, forse, una scarsa capacità di esaminare la realtà da parte sua.

Ha mai avuto altre ragazze?

Perché le piace così tanto questa ragazza?

Provi a riflettere su quello che desidera davvero, senza fissarsi così tanto su questa ragazza, che sembra, invece, evitante e sfuggente.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa. Non è che non riesco a esaminare la realtà, semplicemente faccio fatica ad accettarla. Comunque seguirò il suo consiglio, ovvero lascerò perdere questa ragazza, anche perchè forse, come dice lei, non è ciò che desidero davvero.
Ho scritto disagio affettivo in maniera intuitiva, in quanto mi sembrava la patologia più appropriata alla mia situazione. Grazie infinite.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata, auguri per tutto.