Non so da dove partire per farmi piacere la mia vita.

Ho sedici anni e non so da dove partire per farmi piacere la mia vita.
La scuola mi fa schifo, non condivido minimamente il fatto di dover essere dei numero e non riesco a mettermi di impegno perché essi siano belli.
Vado in un artistico, ma mi sento vuota e senza fantasia.
Mi sento una persona inutile, con nulla di particolare.
Non ho libertà. La mia vita gita intorno al mio cane: se in ciò che voglio fare non è possibile coinvolgere il cane allora non posso farlo. Dopo scuola devo tornare a casa ogni giorno per portare fuori il cane per un'ora e poi studiare per il resto della giornata.
Sono rinchiusa in un paesino di merda in cui non ho amici, passo le mie giornate completamente da sola.
Avevo un amico con cui siamo usciti praticamente ogni giorno per un anno prima di metterci insieme.
Mentre stavo con lui è iniziato a interessarmi un mio compagno di classe che ricambiava.
È stato un periodo un po' di merda ma alla fine ho constatato che la cosa migliore fosse chiudere la relazione. Ora lui esce con me solo perché gli faccio pena (l'ho saputo da poco).
Il mio compagno di classe non è più interessato a me e mi sta crollando tutto addosso.
Non ho niente e mi fa tutto schifo. Vorrei poter dormire tutto il giorno tutti i giorni per non dover vivere questa vita, ma non posso.
Mi sento intrappolata e non so che cosa fare per uscirne.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

essendo tu minorenne non ci è possibile risponderti entrando nel merito.

L'adolescenza è un periodo spesso tutt'altro che felice e in alcuni casi questa infelicità diventa depressione: è importante che tu parli con i tuoi genitori (o con un altro adulto di cui ti fidi) raccontando come ti senti e che magari ti rivolga anche di persona ad uno psicologo.

Se vuoi puoi rivolgerti allo Spazio Giovani del consultorio della tua zona o paese anche in autonomia, senza coinvolgere la tua famiglia, ma ti consiglio comunque di rendere i tuoi partecipi di quello che stai vivendo.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille comunque per la risposta. Non mi aspettavo di riceverne una così a breve.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi spiace di non poter fare di più, ma in ogni caso ti avrei suggerito di parlarne di persona con uno psicologo anche se fossi stata maggiorenne.

Ti consiglio di parlare con i tuoi e di chiedere aiuto senza lasciar peggiorare la situazione, perchè è decisamente più semplice risolvere i problemi a quest'età piuttosto che dopo anni di malessere.

In bocca al lupo per tutto :)