Tac in età pediatrica

Buonasera, faccio seguito ad un precedente consulto perchè ho una domanda ulteriore. Mio figlio di 7 anni un anno fa a seguito di un incidente si è dovuto sottoporre nell'arco di tre mesi a 4 TAC all'encefalo. Credo quindi che la dose complessiva di radiazioni assorbita sia stata di circa 10 mSv (che mi sembra tanto, soprattutto per un bambino). Adesso ho il problema di decidere se fargli fare o no una ortopanoramica che ha richiesto il dentista per potergli mettere l'apparecchio. Che devo fare? Aspetto ancora un pò, per evitare l'accumulo di radiazioni? E quale è la dose di radiazioni che non andrebbe superata in età pediatrica? Mi piacerebbe avere delle indicazioni chiare al riguardo. Scusate, ma sono veramente preoccupato per il futuro di mio figlio. Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una ortopantomografia “vale” 0,02 mSv.

L'argomento sulla pericolosità di TAC, e Radiazioni in genere,
è stato già affrontato in una sua precedente richiesta di consulto.

https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/278958-pericolosita-tac.html

Tenga conto che l'opportunità di eseguire o meno procedure diagnostiche spetta al medico, curante o specialista che sia, che in quel dato momento dispone un accertamento per un proprio paziente.

Non è quindi la sede del consulto on-line che può sostituirsi a tale tipo di prerogative.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it