Radiazioni tac total body

Salve, durante un ricovero ospedaliero per accertamenti sono stata sottoposta a tac total body con mezzo di contrasto. Alla fine non è risultato niente, se non che sono sana come un pesce e la mia febbricola è sparita nel nulla. Purtroppo non riesco a godermi il risultato dell'esame per la paura delle radiazioni a cui sono stata sottoposta, oltre quelle sicuramente abbondantissime della tac si aggiungono i raggi x al torace di qualche giorno prima dell'esame, e i raggi alla cervicale di circa un mese prima. Non riesco a farmene una ragione, la mia ipocondria mi ha portato a fare esami inutili ed ora sono convinta che queste radiazioni mi porteranno ad avere seri problemi in futuro, anche perchè ero stressatissima e piena di medicinali (antibiotici, cortisone..)e quindi i raggi x sicuramente hanno avuto delle conseguenze più gravi su un fisico debilitato come il mio. So che sarebbe stato molto peggio se avessero scoperto realmente qualcosa che non andava nel mio corpo, ma purtroppo la convinzione dei potenziali danni arrecati dalle radiazioni non mi dà pace, per questo chiedo a voi specialisti in radiologia, quante radiazioni ho assorbito approssimativamente durante questi esami e quante probabilità ho di sviluppare seri problemi in futuro.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
si rincuori, le rediazioni che la hanno attraversata non hanno creato danni. In modo particolare nessun aggravio le può derivare dal fatto che stesse assumendo farmaci al momento degli esami.
Cerchi di evitare comunque esami inutili nel futuro, tanto più se è consapevole di essere insistente presso il suo Curante per la prescrizione. Si affidi al parere del Medico che le consiglierà solo prestazioni indispensabili (come quelle da lei eseguite).

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la rassicurazione, anche se non è facile calmarmi. Scusi per l'insistenza lei ritiene quindi il rischio di ammalarmi in futuro a causa di questa tc sia praticamente pari a 0?