Dolore persistente rene destro, testicolo e canale inguinale

Sono italiano ma vivo in israele per studi. Avverto da settimane dolore al rene destro non come coliche già avute ma fitte quando respiro. Il dolore alle volte coinvolge il canale inguinale e il testicolo anche prima di una eiaculazione (quando diventa insopportabile). Trovandomi qui all'estero è difficile entrare in contatto con le strutture sanitarie locali. Vorrei chiedere di cosa si potrebbe trattare e quali esami clinici dovrei fare.
In questo ultimo periodo avverto inoltre stanchezza e una leggera perdita di peso. Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la sua sintomatologia potrebbe richiamare un qualche problema delle vie urinarie superiori, credo che un esame urine ed una ecografia ed una visita da un collega potrebbero per lo meno iniziare a chiarire la cosa.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro dott Cavallini,
la ringrazio della risposta. Proverò a fare un'ecografia in settimana e magari le comunico il risultato. Il dolore è continuo anche se sopportabile.

grazie mille giuseppe
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vedrà con piacere il risultato ma nulla sostituisce una visita dal vivo. Mi raccomando.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent dott. Cavallini,
ho eseguito finalmente l'ecografia che non mostra assolutamente niente, l'esame delle urine invece rivela ematuria.
Io continuo ad avere dolore, domenica ho avuto due crisi forti ed ora il dolore è persistente al rene destro anche se non molto forte. Più tardi rivedrò il mio medico. Lei cosa può consigliare. l'ecografo mi ha detto che un'ecografia alle volte non è sufficiente.
aspetto una risposta al più presto. sono un pò preoccupato perchè questo dolore si è intensificato-
giuseppe
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aspettiamo la visita dal vivo, una scarica di sabbia potrebbe essere una causa, ma bisgna assolutamente vedere ala cosa dal vivo. .
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il medico si è detto preoccupato per via del sangue nelle urine, ho ritirato le ultime analisi fatte questa mattina ed è ancora presente una discreta quantità di sangue e nessuna infezione in atto. Mi ha detto che forse sono stati superficiali nell'eseguire l'ecografia...io gli ho chiesto a cosa può essere dovuto ad un calcolo, sabbia, o un polipo o un tumore...è vero?
Devo preoccuparmi?
giuseppe
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
alla sua età sarebbe eccezzionale pensare ad un tumore o simili e quelli non fanno male. Senta un collega.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
certo che sarebbe eccezionale ma si metta nei miei panni...
comunque ho una visita fissata per questo fine settimana.
é possibile che per esempio l'ecografo abbia sbagliato e che non abbia visto un calcolo?
Il dolore continua persistente
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I calcoloipiccoli e la sabbia sfuggono ad indagine. Mi metta nei suoi panni, ma tranquillo,.
[#10]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, mi intrometto da ecografista. Non è che il collega abbia sbagliato, è che possono esistere dei calcoli all'interno dell'uretere( quelli che danno le coliche più forti)che, se non causano dilatazione dell'uretere e delle cavità renali, possono semplicemente non vedersi. Le posso consigliare di ripetere l'esame dopo un carico di due litri di acqua, di estendere l'esame dai reni a tutto il decorso degli ureteri fino alla vescica: lo sbocco degli ureteri in vescica è il più frequente punto di blocco di calcoli anche molto piccoli ed è quello più ben visualizzabile all'ecografia con vescica semipiena.
Del resto, come le ha già detto il dott Cvallini, un'ematuria con dolore in logia renale , difficilmente può far pesare ad altre patologie oltre ai calcoli, potendosi escludere un'infezione.
Cordiali saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cari dottori,
oggi ho passato la mattinata in ospedale tra una visita e l'altra e in ultimo la tac. Non è nessun problema al rene ma, assurdo, aderenze dell'intervento all'ernia fatto 9 mesi fa ( il 3° a causa del primo non eseguito correttamente) e una nuova recidiva che occupa il canale inguinale destro. Urologo e chirurgo raccomandano un nuovo intervento. Per me è tutto assurdo e non ho voglia di farmi aprire ancora. Continuo ad avere dolori e sono nel dubbio più totale. cosa ne pensate...sono smarrito

giuseppe
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Beh come rogna è rogna bella grossa, frqancamente posso condividere il suo stao d' animo, ma se è ernia (ed è verosimile) esula dalle mie copmpetenze. In più di qua sono impossibilitato a fare diagnosi in casi facili, si figuri in uno complesso come il suo. Consiglierei a questo punto un consulto col suo medico di base, che forse potrà esserle di aiuto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Carissimo dottore,
innanzitutto grazie mille per tutto. Lontano da casa mi è difficile fare qualunque cosa, specialmente in un altra lingua.
non c'è nessun chirurgo in linea che possa darmi un consiglio?
Ve ne sarei molto grato

giuseppe
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
giri il messaggio in chirurgia.