Calcoli con macroematuria

Una decina di giorni fa'(ero in ferie all'estero) ho avuto problemi di macroematuria senza bruciori o altri sintomi.
Qualche giorno prima avevo finito una terapia di due punture di Trobicin(date dall'andrologo) in quanto avevo escrezione dal pene (poi risolte). Premetto che tali punture mi hanno creato una dissenteria enorme per 4/5 giorni, e in concomitanza ho anche preso giornate di caldo africano fino a 42°.
Subito dopo ho avute la macroematuria.

Rientrato ho fatto ecografie (dove si rilevava un calcolo di 7/8 mm al rene sx al calice medio) la urinocultura (negativa in tutto) ma mi rimangono ancora +++ crocette di sangue ,alcuni leucociti, alcune cellule delle basse vie, diversi filamenti di muco e numerose emazie ben conservate.

In preda all'ansia ho consultato due urologi dove il primo mi consigliava subito una uretrocistoscopia (alche mi e' venuto un colpo!!! ) l'altro mi vuol fare la Litrotrissia extracorporea ( gia prenotata per il 24/07) tranquilizzandomi dicendo che e' del tutto normale il sangue nelle urine con macro e micro ematurie.

Premetto che non e' la prima volta che espello calcoli (visibili a occhio nudo) con sangue.

Vorrei sapere il parere di altri specialisti- Grazie

N.B. Sono terrorizzato nel pensare di fare la Uretrocistoscopia in quanto mi dicono dolorosa-
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
prima di procedere oltre io alla luce della macroematuria indagherei con un'urografia endovenosa utile sia ad escludere neoformazioni sia a confermare la presenza di un unico calcolo e di una buona canalizzazione ureterale tale da permettere l'esplusione dei frammenti calcari dopo la litotrissia
aggiungerei anche le citologie urinarie per 3 gg

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta

per quanto riguarda esame dell'urina citologico l'urologo mi ha detto di aspettare dopo la litrossia in quanto potrebbe dare delle "false posivita'" ( mi diceva che erano molto frequenti le false posivita' in caso di calcoli).

Ma un calcolo di dimensione di 7/8 mm puo dare anche queste macro ematurie?

L'urografia endovenosa aiuta a vedere se ci sono altri calcoli che magari non si vedono con la ecografia? Ha controindiazioni?

Anpicipatamente grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si esattamente l'urografia serve anche a quello
è vero che un calcolo può dare macroematuria ma meglio esserne sicuri escludendo altro
l'unica controindicazione all'urografia è l'allergia al mezzo di contrasto
[#4]
dopo
Utente
grazie...per quanto riguarda le "false " positivita' dell'esame citologico delle urine in pazienti con calcoli? Il mio dottore mi diceva che sono molti i casi di false posivita' in pazienti con calcoli quindi mi voleva far aspettare a far fare questo esame.che ne pensate?

Ho gia effettuato ecografie e mi hanno escluso masse o altro di strano ....che potrebbe esserci che allora mi crea queste ematurie (sia macro che micro) oltre ad un calcolo di 7/8 mm?

GRazie della risposta
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si c'è una % di falsi positivi del 10-20 %
riterrei comunque l'urografia come detto necessaria per un paziente che si rivolgesse da me