Colica, pollachiuria ed ematuria.

Buongiorno egregi dottori,
Il 27/08 scorso, a seguito di un forte dolore improvviso e progressivo al fianco dx, sono andato al pronto soccorso (durante il tragitto il dolore è via via diminuito fino a quasi scomparire), mi hanno visitato (manovra di Giordano negativa), hanno effettuato uno stix urinario (positivo per microematuria) ed un "rx diretto addome" con questo referto:
NON DIMOSTRABILI LIVELLI IDROAEREI NE FALDE DI GAS LIBERO IN SEDE SOTTODIAFRAMMATICA.
NON DIMOSTRABILI OMBRE RADIOOPACHE DA CALCOLI.

A quel punto mi hanno mandato a casa con diagnosi di colica renale, toradol al bisogno e invitandomi ad eseguire una ecografia nei giorni seguenti.
Ecografia effettuata 4gg dopo, questo il referto:
RENI IN SEDE, DI DIMENSIONI, PROFILO ED ECOSTRUTTURA NELLA NORMA.
SPAZIO CORTICO-MIDOLLARE CONSERVATO.
FORMAZIONE LITIASICA DI CIRCA 5MM IN SEDE CALICIALE INFERIORE A SX E ALCUNI MICROSPOTS A DX.
NON IDROURETERONEFROSI BILATERALE.
VESCICA POCO DISTESA A PARETI REGOLARI. NON GROSSOLANE LESIONI PARIETALI ED ENDOLUMINALI.

Il 01/09, su consiglio del mio medico, ho eseguito l'esame delle urine:
GLUCOSIO - ASSENTE
PH - 6.0
CHETONI - ASSENTI
PROTEINE - ASSENTI
BILIRUBINA - ASSENTE
SANGUE - 2+
UROBILINOGENO - ASSENTE
NITRITI - ASSENTI
PESO SPECIFICO - 1.025
LEUCOCITI - ASSENTI
COLORE GIALLO ORO E ASPETTO LIMPIDO
NEL SEDIMENTO:
EMAZIE (CIRCA 10 PER CAMPO BEN CONSERVATE)
CRISTALLI (RARI DI OSSALATO DI CALCIO)

Con questo quadro generale, è normale che dal giorno della colica a tuttoggi, per quasi tutti i giorni, io soffra di pollachiuria, nicturia e nelle urine sia ancora presente, a distanza di 17gg, sangue? Ogni 2/3 ore devo fare pipì, ne faccio poca ed è spesso piuttosto scura.
Al momento non sto prendendo nessun farmaco, su consiglio del mio medico ho preso buscopan nei primi gg dopo la colica e monuril nei gg seguenti ma non ho avuto miglioramenti. A volte mi sembra che il fastidio (una specie di bruciore) con conseguente "urgenza" parta dall'uretra....sono un po' preoccupato.

Scusandomi per la lungaggine ringrazio per le eventuali risposte e porgo i miei saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore
è possibile che le sia rimasta ancora una sensazione infiammatoria, sicuramente il calcolo a sn che è nel calice inferiore non le può dare fastidio, ma è più probabile che lei abbia ancora qualche frammneto da espellere a ds, ovviamnte queste sono solo delle ipotesi sulla base del suo racconto, sarebbe preferibile sottoporsi a controllo urologica.
cordiali saluti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie prima di tutto per la rapida risposta.
Da profano pensavo anche, ma dalla sua risposta direi di no, che l'eventuale forma non regolare del calcolo a sx poteva magari causare abrasione, sanguinamento e da questo i sintomi descritti....è da escludere quindi questa possibilità?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
potrebbe ma da come è descritto la zona in cui è non le dovrebbe dare grossa sintomatologia.
ovviamnete io non ho visto le immagini per tanto non le posso dare la certezza al 100%
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' verosimile che lei abbia avuto una colica renale espressione della migrazione lungo la via urinaria di un calcolo.La conferma ecografica della presenza di una calcolosi rende a questo punto necessaria la visita urologica.Sarebbe opportuno eseguire anche una rx urografia per avere un quadro più completo di tutto l'albero urinario.
Il trattamento o meno della calcolosi le sarà indicato dal collega che la visiterà.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, vedrò di farmi visitare da un urologo il prima possibile.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la sintomatologia fa pensare ad una migrazione del calcolo a livello ureterale e merita un approfondimento diagnostico anche con ecografia a vescica piena e valutazione urologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Benedetto....il calcolo quindi potrebbe essere nell'uretere o in vescica? Ed essere migrato li nei giorni seguenti la colica?
Io però non ho più avuto episodi di vero e proprio dolore, permane ancora oggi la pollachiuria con urine scure.

Un eventuale frammento nell'uretra sarebbe compatibile con la mia sintomatologia?

Grazie.