Punti sutura e gonfiore post circoncisione parziale

Salve,
A seguito di una circoncisione parziale effettuata 8 giorni fa, vorrei sapere se
1: é normale che i punti di sutura riassorbibili siano già per metá caduti anche se la pelle non é ancora cicatrizzata (dove vi erano i punti ci sono come dei piccoli taglietti che non sanguinano ma sono rossi e "freschi").
2:Inoltre ho un gonfiore sul lato dx del pene senza peró nessun edema.
Sto usando fitostimoline + gentalyn + disinfettante asettico.
3:Ho paura che nello scoprire il glande per potermi disinfettare la parte coperta, quei piccoli tagli possano lacerarsi maggiormente.
4: posso continuare a farmi la doccia?
Chiedo qui in quanto il mio urologo non è in città per potermi visitare.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vs disponibilitá
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le segnaliamo che lei è registrato su questo sito come femmina di 25 anni ... Se vorrà porre altri quesiti, provveda ad effettuare un'altra registrazione con i suoi dati reali.
Diremmo che la sua situazione sia del tutto accettabile a distanza di 8 giiorni dall'intervento. La cicatrizzazione non è certamente ancora completa, ma già sufficientemente stabilizzata da non dover temere troppo delle lacerazioni secondarie. Infatti, in genere proprio dopo 8-10 giorni si consiglia di passare dalle medicazioni ad una cauta igiene locale con acqua e detergente neutro. Insomma, non abbia paura ed inizi a trattare gradualmente la parte come "non ammalata". La stabilizzazione definitiva non sarà comunque brevissima e la ripresa dell'elasticità completa dei tessuti avverrà non prima di un paio di mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si infatti la domanda era per il mio ragazzo.
la ringrazio per la pronta risposta.

cordiali saluti