Quante volte al giorno bisognerebbe urinare?

Salve,
ho 22 anni e sono a dieta da circa 1 mese, il mio nutrizionista mi ha consigliato di bere almeno 2 lt al giorno di acqua, però ben distribuiti nell'arco della giornata ed io così sto facendo.
Ora, vorrei sapere quante volte al giorno dovrei urinare per "smaltire" bene i liquidi, poiché avendo fatto l'impedenza, è risultato che ho circa 40 lt di acqua e secondo il mio dottore sono troppi.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La frequenza dello stimolo ad urinare dipende da molti fattori, fisiologici e patologici. Fra i primi, il più importante è l'equilibrio tra i liquidi introdotti e quelli persi, principalmente con la sudorazione. In questo periodo molto caldo ad esempio, pur bevendo due litri d'acqua al giorno, non c'é da stupirsi se il volume delle urine si riduce a ben al di sotto del litro. Fra i fattori patologici, la ritenzione idrica che in un imponente sovrappeso come il suo è certamente importantissima. Oltre a questa la sensibilità e l'elasticità della vescica, che possono contribuire a comunicare lo stimolo a diversi gradi di riempimento. Ed ancora, fattorio emotivi, molto frequenti nella donna. In conclusione, non interessa nella sua situazione tanto "quante volte" si va ad urinare, ma piuttosto "quanto" si urina nelle 24 ore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta molto chiara ed efficiente,
avrei un ulteriore domanda e cioè: è possibile che questo eccesso di liquidi sia dovuto anche al ciclo mestruale che è in ritardo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi è certamente un'influenza ormonale sulla ritenzione di liquidi. Di nuovo, nella sua condizione di obesità questa influenza potrebbe essere particolarmente amplificata. Si tratta comunque solo di ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto chiaro e gentile.