Orchiectomia

Buongiorno a seguito di diagnosi di massa nello scroto DX mi verrà effettuata un'orchiectomia con protesi tra qualche giorno con anestesia puntura spinale. Volevo gentilmente chiedere se alla fine dell'operazione proverò molto dolore e se si per quanto tempo.
Volevo inoltre chiedere, siccome faccio un lavoro che mi costringe a stare in piedi tutto il giorno e a sollevare pesi per quanto tempo è meglio astenersi dal lavoro per avere una guarigione completa sia fisica che psichica. Ho già chiesto dei consulti e mi è stato detto che dal tumore testicolare si guarisce (ho 40 anni e probabilmente è un seminoma) ma la "botta psicologica" è stata forte (sono tre notti che assumo minias per tranquillizzarmi)
Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
dal momento della dimissione, almeno una settimana di riposo.
Il dolore postoperatorio direi che è minimo.
In bocca al lupo e ci tenga aggiornati,
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore operazione effettuata e anche la TAC post operatoria. La TAC è completamente pulita il testicolo è stato spedito per essere analizzato e ci vorranno 15 gg circa per avere il risultato ma il mio urologo ha praticamente confermato il seminoma al primo statio confinato al testicolo.
Pensa che posso considerarmi guarito? Posso evitare la chemioterapia e fare solo i controlli in vigile attesa?
Grazie mille in anticipo per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Oggi ho ritirato l'istologico : ISTOTIPO: seminoma varietà classico - NECROSI: assente - NEOPLASIA GERMINALE INTRATUBALE: assente - RETE TESTIS: indenne - EPIDIDIMO: indenne - ANGIOINVASIONE: presente,focale - FUNICOLO SPERMATICO: indenne da neoplasia - MARGINE RESEZIONE FUNICOLO: indenne - TUNICA VAGINALE: indenne. LA NEOPLASIA NON SUPERA L'ALBUGINEA. IL PARENCHIMA TESTICOLARE RESIDUO PRESENTA AREE DI SCLERO-JALINOSI ED UN FOCOLAIO DI IPERPLASIA DELLE CELLULE DI LEYDIG.
stadio pT2