Indagini per sospetta idronefrosi

Buongiorno.
Sono una donna di 31 anni. Da circa un paio di mesi ho iniziato ad accusare male ai fianchi e dopo un esame delle urine è risultato Escherichia Coli carica batterica 10.000.000 UFC/ml curata con Bactrim. Dopo circa tre settimane ho avuto delle fitte forti all'addome e sono stata in PS. La diagnosi è stata addominalgia da coprostasi. Da li per 15 giorni non riuscivo a liberarmi. Il mio medico mi ha fatto fare l'eco addome completo e il risultato di questo è: " Reni in sede, nei limiti volumetrici. Si segnala ectasia calico-pielica bilaterale con diametro della pelvi a destra di 14 mm e a sinistra di 9 mm. Vescica fisiologicamente distesa a pareti nette. Non evidente liquido in addome." Non ho scritto il resto perché è tutto normale.
Sono andata da un urologo che mi ha detto che potrebbe essere idronefrosi bilaterale e mi ha ordinato di fare la TC urografia.
Intanto il fastidio ai fianchi continua sempre. Oggi ho avuto il referto della TC urografia, la quale dice: "Milza accessoria con diametro di 17 mm al margine posteriore del viscere. Non dilatazione delle vie escretrici calico-pieliche, d'ambo i lati. In scavo pelvico, vescica scarsamente distesa da urina x-opaca, con pareti nette. In ambito retro-peritoneale, alcune minute formazioni linfonodali con diametro non superiore al centimetro. Modesta falda liquida in scavo pelvico." (Anche qui non ho riportato le cose che andavano bene.)
A questo punto mi chiedo se questa dilatazione c'è oppure no. Cosa ne pensate? A me sembrano due referti uno diverso dall'altro.
Potete spiegarmi cosa significa tutto questo? Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Nella URO-TC la dilatazione è scomparsa. Il fatto che fosse presente all'ecografia in presenza di una vescica piena mi fa pensare che potrebbe essere stata una dilatazione delle alte vie urinarie fisiologica causata da una sovradistensione vescicale. Mi faccia sapere cosa ne pensa il suo medico. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta! Per le formazioni linfonodali cosa ne pensa? Il resto secondo lei è nella norma?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Linfonodi inferiori al centimetro non sono patologici. A presto e cordiali saluti