Trazioni alla sbarra e varicocele

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni peso 61 Kg e sono alto 1.73m.

Diversi anni fa mi è stato diagnosticato un varicocele tra il 1° e 2° grado e dato l'esito positivo dello spermiogramma, non era necessario un intervento, seppur da tenere sotto controllo.
Premetto che a breve effettuerò un ecocolordoppler testicolare e uno spermiogramma, per vedere se c'è stato o meno un peggioramento, ma la domanda che vi pongo riguarda l'attività fisica.
Avendo il varicocele so che è necessario limitare gli sforzi e la compressione addominale, pertanto non effettuo un'attività di sforzo eccessivo in palestra (vale a dire culturismo). Volevo sapere se però mi è consentito fare le trazioni alla sbarra che richiedono una compressione addominale, ed essendo ancora agli inizi un maggiore sforzo.

Ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve , la trazione alla sbarra usa molto il dorsale e i bicipiti, sicuramente gli addominali come muscoli stabilizzatori ma......la può eseguire tranquillamente

ci tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.