Massa al testicolo

salve, breve racconto.
mi chiamo vincenzo ed ho 18 anni,
da alcune settimane avverto pesantezza ai testicoli, alcune volte ho delle forti fitte velocissime, il testicolo è molto duro al tatto, sembra una palla d'acciaio molto piccolo, in più propio il motivo che mi ha allarmato e spinto ad andare al ps è che per 2 notti non ho dormito per forti dolori all'inguine che collegavo all'attività sportiva(calcio)
sono andato al ps e mi hanno fatto una ecografia con questo responso:

didimi ed epididimi in sede
il parenchina del testicolo destro presenta un ecostruttura disomogenea in quanto occupata da area nodulare solida ipoecogena a margini regolari ipervascolarizzata al colordoppler situata a livello del polo inferiore, epididimo aumentato interamente di volume.
a sx varicocele monolaterale 1 grado
cisti di 2 mm sulla testa dell'epididimo
si consiglia visita urologica

l'ecografista durante l'ecografia appunto ha cambiato propio faccia un pò scherzando e minimizzando inizialmente ma poi serio come avesse visto un fantasma, però mi ha detto che secondo lui non c'era niente di preoccupante e mi ha richiesto una visita urologica al policlinico gemelli che effettuerò venerdi 24.

come interpretare questo esame? lui è stato vago
spero possiate aiutami a capire
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che vi siano dei dubbi diagnostici che hanno indotto l'ecografista a consigliare un approfondimento specialistico per valutare il quadro clinico e laboratoristico.Altro,da questa postazione telematica, senza poter visitare, non é possibile ipotizzare.Ci aggiorni dopo la visita programmata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
grazie.
nn le chiedo la diagnosi ma solitamente in urologia questi noduli ipoecogeni al testicolo cosa indicano?