Calcolo di 4mm terzo ureterale distale

Buongiorno dottori..
Ho un calcolo che in 2 settimane mi sta portando problemi,prima era nei reni e da lì adesso é sceso nel terzo uretrale distale..
I miei sintomi sono sangue nelle urine a volte tipo color coca cola che via via diventa più chiaro dopo tre o 4 volte,spesso accompagnato da coliche lievi o forti,sensazione di urinare alla base del pene con bruciore,urina giallp scura se non vado in bagno spesso o bevo poco..urologo mi ha sottoposto ad una tac e ha trovato questo calcolo di 4mm nell'uretere ed una cisti al rene che però dov' e di non essere causa del sanguinamento..
Adesso vorrei sapere come lo devo mandare questo calcolo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Immaginiamo che le sia stata prescritta una terapia con farmaci che aiutano l'espulsione (alfa-litici, cortisone), la cui efficacia è abbastanza buona, specie per calcoli piccoli e situati nell'ultimo tratto dell'uretere. Noi siamo invece abbastanza critici sull'indicazione ad "affogarsi" d'acqua, poiché il calcolo non progredisce per la spinta posteriore dell'urina, ma solo grazie alla compiacenza della mucosa e delle pareti dell'uretere (che viene teoricamente migliorata dalla terapia espulsiva). L'ecceso di idratazione può appesantire il rene e facilitare l'insorgenza di coliche. Certo è che se entro 3-4 settimane il calcolo non viene espulso e persistono i disturbi, indipendentemente dalla posizione e dalle dimensioni vi sono chiare indicazioni alla sua rimozione endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Agli inizi era 6mm ma da quando si è staccato dal rene si è ridotto a 4mm..i sintomi che ho sono comunque da attribuire al calcolo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
La presenza di un calcolo nell'ultimo tratto dellk'uretere è segnato dal passaggi dei tipoici sintomi della colica a fastidi più "bassi", come disturbi ad urinare, dolori irradiuati ai genitali, eccetera.
[#4]
dopo
Utente
Quindi coincide tutto con la presenza del calcolo..a volte mi fa male il testicolo sinistro ma poco non forte..