Ipertrofia vicariante a seguito asportazione testicolo

Buogiorno Dottore,
putroppo l'ansia mi sta perseguitando. Ho già esposto i vari problemi ad un suo collega oncologo ma avrei necessità di capire da un Urologo se quanto sto provando è collegabile con un ipertrofica vicariante. A seguito seminoma primo stadio,testicolare sx ho subito l'asportazione nei primi giorni di giugno. Per questo tutto nella norma ed ho iniziato e terminato ieri la prima settimana di radioterapia precauzionale. Purtroppo però da 10 giorni circa il testicolo residuo DX, (operato all'età di 2 anni per ernia inguinale -ora ne ho 40 di anni) mi causa dei fastidi /pesantezza testicolare. Sembrano quasi i sintomi che mi dava il testicolo malato. Per paura di un bilaterale ho fatto la scorsa settimana l'eco con l'urologo (competente) che non ha visto nulla; così come non si vede nulla dalle tac di stadiazione e di centratura. Ora mi chiedo se questo fastidio/dolore , per il quale sto prenendo un antinfiammatorio per 10 giorni, è una possibilecausa dell'ipertrofia del residuo o se mi devo allarmare e cercare di capire se sta nascendo un tumore anche nel dx - Grazie molte per la comprensione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é prematuro pensare ad una funzione vicariante del testicolo controlaterale ma é improbabile che si sia sviluppata una neoplasia,come conferma la visita urologica e l'ecografia.Attenda con ottimismo il prossimo controllo e ci tenga informati.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Secondo lei a cosa può quindi essere dovuto questo fastidio che si accentua se rimango in piedi o cammino.Al mattino appena sveglio lo sento poco ma aumenta nel corso della giornata. Come Lei dice, è improbabile che sia una neoplasia e lo spero. Mi sembra strano di avere un testicolo dolente e che nell'eco e tac non si evidenzi nulla. Se fosse già tale da causaro dolore dovrebbe almeno, credo, avere una certa consistenza? Un post operatorio a quasi due mesi non penso sia giustificato.
mi può dicre cose ne pensa?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non dimentichi che un intevento chirurgico lascia sempre dei reliquati cicatriziali che possono dar luogo ad un sintomatologia dolorifica in corso di attivazione del riflesso cremasterico che spingr i testicoli verso l'alto nel canale inguinale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. In realtà temo di avere un'infezione alle vie spermatiche. Non ho mai fatto uno spermiogramma e questo mi preoccupa. I medici si sono sempre concentrati sul tumore sx. Avevo ben o male gli stessi tipi di dolori. Ora se si tratta di infezione si dovrebbe intervenire prontamente non vorrei diventasse irreversibile tale da causare cancro. Immagino vi siano correlazioni tra infezioni trascurate e cancro al testicolo. Capisco che durante la radioterapia sarà difficile fare questo esame . E' possibile prelevarlo?
grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non eisite alcuna correlazione tra una infiammazione/infezione delle vie seminali (peraltro non diagnosticata) ed un cancro testicolare (non diagnosticato).Capisco lo stato d'animo ma La inviterei ad assumere un atteggiamento meno pessimistico e piu' realistico.Quanto alla raccolta del seme,puo' aspettare il termine del ciclo di radioterapia.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Purtroppo sto perdendo la testa.
Quindi posso aspettare chiedendo al mio urologo ev. di darmi degli antinfiammatori più efficaci.
Un'ultima cosa, l'ev.infezione al testicolo si vede con l'ecografia? Capisco che stiamo parltando di statische irrisorie in merito al cancro bilaterale,ma guardando le mie due bimbe piccole mi prendono le ansie. Attendo sua cortese risposta e cerchero' di seguire il suo consiglio.Grazie.......siete incredibile con queste risposte on line.