Allergia al nichel

Salve. Sono una ragazza di 25 anni. Ho scoperto di essere allergica al nichel 5 anni fa. Non ho sintomi cutanei particolarmente evidenti, al contrario di quelli gastrointestinali che mi creano parecchi problemi.
Scrivo soprattutto per sapere se esiste una lista dettagliata del contenuto di nichel negli alimenti. Le liste che finora ho potuto visionare, si contraddicono l'un l'altra e spesso sono incomplete. Per questo vi chiedo di indicarmene una che possa seguire, la cui correttezza sia accertata.
grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non esistono liste di cibi con il contenuto in nichel perchè non esiste un consenso su questo.
Credo, confermato dalle organizzazioni di allergologia e dermatologia che un ipotetico contenuto in nichel non provochi disturbi alla persone che li mangia. L'allergia al nichel è legata esclusivamente al contatto prolungato con la cute.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
scusi il nuovo disturbo. Crede quindi che i miei disturbi gastrointestinali non siano dovuti a questa allergia che mi hanno diagnosticato 5 anni fa con patch test? scusi la domanda semplicistica, ma può immaginare la mia preoccupazione al riguardo, visto che oltretutto da pochi giorni ho iniziato la somministrazione del vaccino.
Su tale argomento c'è tanta confusione e opinioni contrastanti il che non rende facile capire come comportarsi.
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Mi dispiace che rispondo solo ora ma confermo con fermezza e sicurezza che i disturbi intestinali non sono dovuti all'ingestione di nichel o altro ma piuttosto alla motilità intestinale.
Purtroppo ci sono molti colleghi che danno informazioni sbagliate.
Cordiali saluti.