Esami su sangue ab anti yersinia.

Buongiorno Dottore,
vorresi sapere a cosa serve questo esame che devo fare sul sangue per favore.Ab anti yersinia... ( a causa di un granuloma anulare sulla mano)
La ringrazio in anticipo.

[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno,
l'esame è un semplice dosaggio nel sangue di anticorpi anti-Yersinia (che è un batterio), per cui serve a vedere se ha avuto mai un contatto (IgG) o se ha un'infezione in atto (IgM).
Probabilmente il collega dermatologo vuole capire se il granuloma anulare può essere associato (nel Suo caso specifico) a quel tipo di infezione.
Saluti,