Ecografia prostatica transrettale

Buongiorno vorrei gentilmente avere un parere sull'esito di questa mia ecografia prostatica transrettale grazie.
La prostata presenta dimensioni normale e consistenza fibro_parenchimatosa.All'esame condotto con sonda biconvex da 7.5 mhz, la prostata presenta una forma triangolare simmetrica e misura 42*26*44 mm.(ll*ap*cc) per un volume di circa 25cc, è presente formazione adenomatosa centrale del peso stimato di circa 8 CC. Presenza di cisti a carico dell'utricolo spermatico(7*15 mm).Alcune calcificazioni in verosimili esiti flogistici sono riconoscibili in sede periuretrale e lungo il piano clivaggio chirurgico.La ghiandola periferica presenta un'ecostruttura disomogenea in assenza di immagini da riferire a patologia a focolaio in atto.Echi capsulari conservati bilateralmente.Non dilatati i plessi venosi periprostatici.Vescicole seminali in sede, simmetriche non dilatate. Vorrei avere un parere se è tutto nella norma, se la prostata è di dimensioni normali considerando che ho 33 anni e se eventualmente c'è qualcosa che non va tipo le calcificazioni periuretrali e presenza di cisti utricolari grazie

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una ecografia prostatica transrettale, in genere, si richiede ad un trentenne per qualche motivo specifico che si vuole chiarire.
E' normale che la prostata possa aumentare di volume con il trascorrere dell'età
sostanzialmente non sembrerebbero presenti "particolari" problemi
Un giudizio su un esame può essere espresso solo da chi la abbia visitata e prescritto l'esame stesso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org