Eiaculazione precoce e successiva mancata erezione

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 18 anni e mi trovo a richiedere questo consulto online per cercare di capire qual'è il problema e sperare in una risposta.
Ultimamente ho avuto rapporti con eiaculazione abbastanza precoce e successivamente una mancata erezione. In passato mi è capitato di avere eiaculazioni precoci ma il problema della poi mancata erezione non era mai successo. Non riesco a capire il perchè di questo mio problema dato che ho rapporti con la mia ragazza da oltre un anno con risultati più che soddisfacenti e solo ultimamente si è verificato il problema.
Quale potrebbe essere il problema e come si potrebbe risolverlo?

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nel tempo verifichera' che i rapporti sessuali possono essere caratterizzati da una resa alterna,sia come controllo eiaculatorio che erettivo.
Nel Suo caso,il fenomeno puo' essere favorito dalla occasionalita' di rapporti
(non essendo convivente) e,fatalmente,si puo' riverificare a causa dell'ansia da prestazione secondaria che speso si instaura.Mi sembra di capire che la eiaculazione sia spesso precoce e non vorei che si "senta in dovere" di ripetere il rapporto nella stessa seduta,non essendo stato gratificante il primo...Se il problema si procrastina,approfitti per consultare un andrologo per una
"normale" visita.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, se non ci sono cause organiche (che l'andrologo dovrà escludere), potrebbe trattarsi di un meccanismo innescato dall'ansia.
L'ansia è sempre nemica di una buona sessualità e in particolare inibisce SEMPRE l'erezione: i due meccanismi sono fisiologicamente incompatibili.

A volte la perdita di erezione può essere determinata anche da meccanismi e dinamiche all'interno della coppia.

Per questa ragione, sarebbe opportuno rivolgersi al Consultorio di zona.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica