Uno spermiogramma abbastanza disastroso

Salve,
ho da circa 40 giorni fatto uno spermiogramma abbastanza disastroso:
Spermatozoi 4 milioni (v.n. ≥ 20 milioni/ml)
Spermatozoi totali 8 milioni (v.n ≥ 40)

Motilità (%)
assente A- prog. rapida
assente B- progressiva
5% C- non progressiva
95% D- assente

e un 95% di forme atipiche.

L'andrologo mi ha fatto un'ecografia ai testivoli, notando un volume al di sotto della media e testicoli in ascensore (credo si dica così). Mi ha così prescritto iniziali 3 mesi di Gonal f, e molto probabilmente dovrò fare altri 3 mesi. Da qualche giorno ho notato un vistoso (al tatto) rigonfiamento dei testicoli, l'andrologo mi aveva detto che quella era la speranza, ed è passato solo 1 mese e mezzo dall'inizio della cura.
Siccome devo rivedermi con l'andrologo alla fine dei 3 mesi, chiedo a voi se comunque è normale l'ingrossamento dei testicoli, e se è solo effetto della cura e se rimarranno di queste dimensioni o torneranno come prima al passare dell'effetto del gonal f, ultima cosa è sapere se l'ingrossamento (che non ho capito se è stato progressivo o improvviso, perchè me ne sono accorto qualche giorno fa) continuerà con l'uso del medicinale.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la terapia con gonadotropine aumenta il volume testicolare. Di rado migliora lo spermiogramma, può, comunque, secondo alcuni autori migliorare le performance fecondative degli spermatozi.
Francamente ho i seguenti dubbi:
1) Lo spermiogramma: un 95% di forme tipiche indica che non è stato fatto correttamente secondo le norme WHO
2) vanno fatti due spermiogrammi sempre che è un esame che fluttua,
3) tre mesi di gonadotropine sono sufficienti, anche per i sostenitori di tale terapia.
4) Nulla sappiamo sull' assetto ormonale di partenza.
[#2]
dopo
Utente
Ho in effetti dimenticato di inserirli, sempre che siano questi e non mi confondo con altri esami:

Prolattina: -------461 (mUI/L uomini 87-392)
Testosterone: ------2,43 (ng/mL 2.80-9.00)
17Beta estradiolo: 33,8 (pg/ml maschi 12-56)
LH: ----------------3,2 (mIU/ml uomini 2,8-6,8)
FSH: ---------------3,8 (mUI/mL uomini 1,3-11,8)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
attendiamo e vediamo, ma mi raccomando spermiogramma