Lo spermiogramma,in una struttura ospedaliera

salve, siamo due fratelli, abbiamo appena fatto entrambi lo spermiogramma,in una struttura ospedaliera e volevamo avere un vostro parere in merito, se possibile

1°risultato
numero per ml:36.600.000
motilità dopo 60' rapidamente progressivi 38%
debolmente progressivi 9%
mobili in situ 9%
immobili 44%
morfologia spermatozoi normali 36%
atipie della testa 20%
atipie della coda 30%
spermatozoi amorfi 14%

spermatozoi mobili per eiaculato a 60': 58.486.000
conclusioni : normozoospermia

2°risultato
numero per ml:43.200.000
motilità dopo 60' rapidamente progressivi 15%
debolmente progressivi 11%
mobili in situ 7%
immobili 67%
morfologia spermatozoi normali 34%
atipie della testa 24%
atipie della coda 15%
spermatozoi amorfi 27%

spermatozoi mobili per eiaculato a 60': 16.848.000
conclusioni : atenozoospermia

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Secondo i parametri utilizzati dalla struttura da voi utilizzata in un caso è tutto normale e nell'altro vi è un motilità degli spermatozoi.

Ora risentirei il vostro medico di fiducia e poi a ruota un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana per eventualmente ripetere l'esame in ambiente più dedicato.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
mi scusi Dottore non ho ben capito la sua risposta per il secondo caso. E' grave? potrebbe dipendere dalla presenza di un varicocele?

volevo aggiungere che entrambi i test sono fatti con Wto, ma non so di preciso cosa sia.

grazie per la risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi scuso ma nel primo post non ho completato la mia frase: "Secondo i parametri impiegati dalla struttura da voi utilizzata in un caso è tutto normale e nell'altro vi è un motilità degli spermatozoi non normale."

Wto starà per criteri WHO, cioè OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ma un pò datati.

Infatti ad esempio per il parametro morfologia dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l’OMS ha posto dei criteri di valutazione molto ristretti e, per questo parametro, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15% ed ora, con le nuove indicazioni 2010, più ristrette, la percentuale è ancora ulteriormente scesa.

[#4]
dopo
Utente
c'è qualche rimedio per quanto concerne il secondo caso?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima bisogna essere sicuri che quel dato è corretto ed in questo caso è indicato un secondo esame in ambiente dedicato.

Per avere altri elementi di valutazione si leggaquesto articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .