Asteno-teratospermia e flogosi uro-genitale.

Gentili dottori,
ho 32 anni, circa 12 anni fa sono stato operato di varicocele. Ad una visita andrologica di controllo effettuata un anno fa mi è stata esclusa la presenza di recidive tramite palapazione e mi è stato consigliato di rifare uno spermiogramma completo di cui posto di seguito i risultati.

Astinenza sessuale: ...4..........
Colore: Bianco-grigiastro
Volume:...4.5........(v.n. >2ml)
Coagulazione: ......Presente......
Viscosita': Regolare
Tempo di liquefazione: ...13......
Reazione pH: ...8.1...............(v.n.7.2-8)
Densita' nemaspermica 12.6 mll/ml (v.n.>: 20mil/ml)
Densita' totale: 56,7mil.(v.n.>:40mil/eiaculato)

MOTILITA' NEMASPERMICA DOPO 1 ORA
Progressiva rapida e lineare: (tipo a) 12 % (v.n.>:50% "a+b",>:25% "a" )
Progressiva lenta o tarda: (tipo b) 9 %
Non progressiva: (tipo c) 6 %
Immobili: 73 %

MORFOLOGIA NEMASPERMICA (SPERMIOCITOGRAMMA)
Nemaspermi normali: 13 % (v.n.>:30%)
Nemaspermi anormali: 87 %
-Difetti della testa: 54 % Prevalente Amorfa Altri Allungata
-Difetti del collo o del tratto intermedio: 9 % Prevalente Sottile Altri Irregolare
-Difetti della coda: 27 % Prevalente Avvolta Altri Obliqua
-Presenza di residui citoplasmatici: l0 %

CELLULE ROTONDE
Leucociti: 0.3 milioni/ml (v.n.< 1 milioni/ml)
Spermatidi: 4 /100 spermatozoi (v.n.< 10/100 spermatozoi)

ALTRI ELEMENTI (400 X)
Emazie: 0 p.c.m.
Cristalli: 0-1 p.c.m.
Corpi amilacei: 0-1 p.c.m.

CELLULE EPITELIALI (400 X)
Pavimentose: 0-1 p.c.m.
Polipoidi: 0-1 p.c.m.
Cilindriche: 0-1 p.c.m.
Detriti Abbondanti

AGGLUTINAZIONE NEMASPERMICA
Aspecifica (attorno a round cells): - - - +
Specifica(spermatozoi mobili agglutinati): Assente

VITALITA' NEMASPERMICA
Nemaspermi Vivi: 61...(%)(v.n.>50%)
Nemaspermi Morti: .39…(%)

La ricerca spermiofagi nel liquido seminale, utilizzando la tecnica di colorazione sopravitale con Rosso Neutro (secondo Phadke, modificata) ha dato il seguente esito:

Debolmente positiva.

Anamnesi andrologica abbreviata:
CONCLUSIONI (secondo WHO,1999): Asteno-teratospermia con ph elevato, segni aspecifici di flogosi uro-genitale. Per il resto parametri seminali nel range della norma.

La mia domanda è la seguente: puo' una eventuale flogosi urogenitale determinare la asteno-teratospermia? Con questi valori è possibile in linea teorica concepire un figlio in modo naturale?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
la risposta alle sue domande è si per entrambe.
la flogosi determina un aumento dei radicali liberi nello sperma che può essere alla base della astenospermia.
meriterebbe un tentativo di cura.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta dottore,

vorrei chiederle quali sono i segni di una possibile flogosi che si possono evincere dall'esame e se eventualmente è possibile dire in anticipo di che tipo di flogosi potrebbe trattarsi. Naturalmente approfondirò il tutto con un andrologo e le porgo queste ulteriori domande per mia conoscenza personale e per essere maggiormente preparato quando effettuerò la visita.

Grazie.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
secondo chi ha eseguito l'esame si tratta di flogosi aspecifica, quindi non si può dire nulla di più.
cordialmente