Un intervento nell'ottobre del 2009 sempre

Salve sono un ragazzo di quasi 25 anni...avrei un dubbio in merito al varicocele....ho subito un intervento nell'ottobre del 2009 sempre di varicocele...il dottore mi disse che stava un bel grumo di vene ed ho rischiato tanto...comunque il tutto è andato bene e non ho avuto particoalri problemi durante il decorso post intervento...bene,dopo più di un anno cioè ora sto notando nuovamente allo stesso testicolo (sinistro) dei rigonfiamenti di vene...volevo sapere, è possibile che dopo circa un anno si può manifestare nuvamente il problema del varicocele allo stesso testicolo???se si come mai??
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo la recidiva, dopo un intervento correttivo, in presenza di un varicocele è un'evenienza che deve essere calcolata.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cordialità...scusa la mia ignoranza in materia ma sarebbe meglio una visita andrologia o mi basta ripetere lo spermiogramma tra un annetto??? perchè se lo spermiogramma risponde bene non credo sia da operar!!o sbaglio???certo ora come ora non ho urgenza di fecondare però sempre meglio tenere a bada il tutto...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi la cosa più importante ed intelligente da fare è appunto una monitorizzazione continua e precisa nel tempo con il suo andrologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie grazie grazie.....molto gentile...seguirò con cura il suo consiglio...