Volume testicoli

Ho 33 anni e dopo aver effettuato un ecocolorDoppler scrotale è risultato
Volume testicolare calcolato di 8,7 ml (3.91x2.36x1.68 cm) a sinistra e 9,7 ml (3.91x2.06x1.84) a destra
conclusioni: modesta ipotrofia testicolare bilaterale.
Volevo sapere quali sono i valori di riferimento dei volumi testicolari.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i volumi sono da 13 a 19 ml per testicolo.
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/156842-azoospermia-varicocele.html
I testicoli sono più piccoli causa azoospermia non ostruttiva.
[#2]
dopo
Utente
conviene in questi casi fare una tese o le speranze sono troppo ridotte
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Servono dati ormonali, ecodoppler scrotale, e dati genetici. E comunque TESE va sempre tentata.