Un andrologo alla visita ci dice che l'apparato genitale al tatto c'è prescrive fsh, lh,

EGREGI DOTTORI,
SONO UNA RAGAZZA DI 30 ANNI MIO MARITO NE HA 33.
DA CIRCA 3 ANNI ABBIAMO PROVATO A CONCEPIRE UN BAMBINO, TUTTO IN MANIERA TRANQUILLA SENZA PENSIERI E FORZATURE..MA QUALCHE GIORNO FA MIO MARITO HA DECISO DI VOLER ESEGUIRE UNO SPERMIOGRAMMA IL CUI RISULTATO ASSENZA DI SPERMATOZOI..PH 7.8, VISCOSITà DIMINUITA, COLORE GIALLO TRASPARENTE
A TALCHè SONO ANDATA IN PANICO!!!PUò IMMAGINARE LO SCONFORTO !!!
DA PRECISARE CHE IL LIQUIDO SEMINALE è STATO PRELEVATO A CASA VERSO LE 8 IL LABORATORIO PRIVATO NON ERA DISPONIBILE E L'HO PORTATO IN OSPEDALE VERSO ALLE 9,00 E QUELLA MATTINA SI SENTIVA STANCO E FEBBRICITANTE
CMQ C'è DI FATTO CHE NEPPURE UNO..
SIAMO ANDATI DA UN ANDROLOGO ALLA VISITA CI DICE CHE L'APPARATO GENITALE AL TATTO C'è PRESCRIVE FSH, LH, TESTOSTERONE E PROLATTINA
FSH 19,1 < 12, 16>
UNICO VALORE ALTERATO.
IO MI FIDO MOLTO DELL'ANDROLOGO CHE ABBIAMO INTERPELLATO.
MA VORREI ANCHE UN PARERE DA PARTE VOSTRA.
POTREBBE ESSERE UNA VARICOCELE?
C'è QUALCHE CURA.
DOMANI ABBIAMO ECOGRAFIA AI TESTICOLI E NUOVO SPERMIOGRAMMA,
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i valori alterati dell'FSH testimoniano un danno testicolare che,credo,non sia legato alla,eventuale presenza di un varicocele.O,non solo a quello.Le consiglio di rifarsi al giudizio dell'andrologo di riferimento che ha avuto il privilegio di visitare Suo marito.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi risposto velocemente prof Izzo,
mi poacerebbe sapere solo se posso sperare in una futura gravidanza..o devo accettare l'idea di non poter essere genitore, la cosa che più mi preoccupa è come mio marito reagirà al responso negativo. mi dia un consiglio.
grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro e' delicato e conviene allontanarsi dalla rete ed ascoltare i consigli dello specialista reale che,con una diagnosi rigorosa,porra' una prognosi corretta.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTT. IZZO,
SCUSI LA MIA INSISTENZA MA HO BISOGNO DI CAPIRE E SPERO CHE LEI SIA COSì GENTILE DA AIUTARMI A COMPRENDERE.
IERI ABBIAMO RIPETUTO GLI ESAMI DEL LIQUIDO SEMINALE, LE RIPORTO I VALORI:
QUANTITA:2 ML
PH:7.90
N. SPERMATOZOI (MIL.ML) O,5 MIL/ML
N. SPERMATOZOI 1 MILIONE
NORMOCINETICI 0
IPOCINETICI 0
N.DI SPERMATOZOI MOBILI 0
LEUCOCITI : ALCUNI
AGGLUTINATI:NESSUNO
CELLULE SPERMATOGENETICHE: RARE
FORME ANOMALE 100%
HB ASSENTE
VISCOSITà NORMLE

ORA QUELLO CHE NON MI SPIEGO è CHE IL PRIMO SPERMIOGRAMMA è STATO ASSENZA TOTALE DI SPERMATOZOI MENTRE QUI A DISTANZA DI 20 GG CE NE SONO 1 MILIONE, CERTO IL RISULTATO NON è CONFORTANTE MA INCOERENTE CON QUELLO PRECEDENTE.
CHE COSA SONO I LEUCOCITI E LE CELLULE SPERMAGENETICHE, COSA INDICANO?
DALL'ECOGRAFIA DEI TESTICOLI RISULTA:
TESSUTI SCROTALI ED ECOSTRUTTURA REGOLARE, ASSENZA DI IDROCELE BILATERALEùTESTICOLI IN SEDE DI DIMENSIONI CONSERVATE
SSENZA DI LESONI
REGOLARE ECOSTRUTTURA DEGLI EPIDIDIMI.

MI RENDO CONTO CHE TUTTE LE MIE DOMANDE DOVREI FARLE ALL'ANDROLOGO CHE CI SEGUE MA MI CREDA QUANDO SIAMO Lì NON SIAMO N GRADO PER VIA DELL'ANSIA DI PORRE LE NS DOMANDE ANDIAMO ENTRAMBI NEL PALLONE..
PER CUI MI DIA SOLO UNA MANO A CAPIRE...
SI VUOLE PROCEDERE CON UNA BIOPSIA TESTICOLARE..SECONDO LEI CHE POSSIBILITà CI SONO DI TROVARE QUALCOSA VISTO FSH A 19,5 (2,0 / 15,0)

DIMENTICAVO MIO MARITO STA PRENDENDO DA 20 GG BIOARGININA E FERTIPLUS, TALI INTEGRATORI POSSONO IN MANIERA LATENTE INFLUITO SULL'ESITO DEL SECONDO SPERMIOGRAMMA?

GRAZIE MILLE E SCUSI L'INSISTENZA..
BUONA GIORNATA
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la presenza di spermatozoi nel liquido seminale,ancorche' pochi e mal messi,non giustificherebbe il ricorso alla biopsia,anche considerando i valori alterati di FSH.Certamente la terapia seguita non ha modificato i parametri seminologici.Le cellule spermatogenetiche confermano la presenza di spermatozoi.I leucociti non hanno un ruolo,in questo caso.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
E ALLORA SECONDO LEI COSA QUALE SAREBBE LA STRADA GIUSTA DA SEGUIRE????
LA POSSIBILITà DI RECUPERARE SPERMATOZOI BUONI QUALE SAREBBE?

LA PREGO MI RISPONDA
GRAZIE MILLEEEE
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la possibilita' di ritrovare spermatozoi "buoni",e' remota,molto remota...Credo che sia il caso di approfondire la diagnosi andrologica con
indagini genetiche e di genomica molecolare e di discutere con lo specialista di riferimento sulla eventualita' di una PMA.Cordialita'.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

il quadro seminale di suo marito ci dice che i suoi testicolii sono in grado di produrre spermatozoi anche se in numero estremamente ridotto. (questo dato dovrebbe, però, essere riconfermato da almeno un altro esame seminale)
se così fosse, e se i valori di FSH si riconfermano elevati nessuna terapia farmacologica potrebbe cambiare tale situazione.
Con questo quadro un gravidanza potrebbe essere ottenuta mediante una procedura ICSI, effettuata in un buon centro di PMA.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
MI CHIEDO MA FSH ALTO POTREBBE ESSERE SINTOMO DI UNA PATOLOGIA GENETICA, TIPO DELEZIONE DEL CROMOSOMA Y, ECT..
STIAMO ASPETTANDO I RISULTATI DEGLI ESAMI GENETICI??
GRAZIE MILLE
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni,se ritiene,quando avra' i risultati degli esami di genomica molecolare.Cordialita'.