Lo spermiogramma, le indico i risultati, così che possa darmi il suo parere

Gentile Dottore, per sospetto varicocele ho effettuato un'eco scrotale che ha evidenziato il 4° grado e l'8 luglio subirò l'intervento di sclerotizzazione. Su consiglio del mio medico di base ho fatto anche lo spermiogramma, le indico i risultati, così che possa darmi il suo parere:
volume: 2.5 ml
aspetto fisiologico
liquefaz. compl. <1 ora
viscosità ridotta
ph 7.8
round cells 1.0X10(6)/ml
agglutinazioni -
concentrazione 6.500.000/ml
num. totale 16.250.000
mobilità:
progress rapida 1° ora -
progressione rapida 2° ora 5%
progressione lenta 1° ora 25
progressione lenta 2° ora 40%
oscillatori 1°ora 30
oscillatori 2°ora 10%
immobili 1°ora 45
immobili 2°ora 45%
vitalità:
test all'eosina 80%
spermiocitogramma:
normali 24%
anomalie della testa 40%
anomalie del collo 12%
anomalie della coda 8%
anomalie multiple 16%
cell. spermatogenetiche su 100 spermatozio osservati:
spermatogoni -
spermatociti -
spermatidi 1
altri elementi:
emazie -
leucociti - x10(6)/ ml
diagnosi:
oligoastenoteratozoospermia

Ora, mi rendo conto che il quadro non è per niente positivo e quello che mi chiedo è se, avendo io 33 anni, dopo l'intervento riuscirò ad avere un recupero di quanto sopra o quantomeno se in un futuro riuscirò ad avere dei figli...
Grazie per l'aiuto, cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il successo dipende anche da un ulteriore spermiogramma (che se ha grandi fluttuazioni dei valori spermiografici difficile recuperare) e dai profili ormonali. In ogni caso migliora in in non meno del 50% dei casi e in non più del 70% a seconda dei dati di cui sopra.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta Dottore, solo non mi è molto chiaro che cosa intende esattamente quando dice che, se un sucessivo spermiogramma, avrà grandi fluttuazioni dei valori spermiografici, sarà difficile recuperare...Quello che vorrei capire è se, guardando il mio esame, vede una situazione critica oppure se secondo lei e le esperienze del suo lavoro, ci possono essere dei margini di miglioramento. Avrei in programma una famiglia anche se non nell'immediato, vorrei sapere che cosa mi aspetta...
Grazie per la comprensione.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Provo a chiarire: se il II spermiogramma è molto diverso da questo, più difficvile, ma non impossibile ristabilire la normalità I suoi dati sono attualmente insufficiente per dare un parere: con questi dati 50% rimane uguale 50% migliora. Se aggiunge quanto richiesto attendibilità è maggiore.