Lo spermiogramma,poi vedremo

Buongiorno.Io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino e dopo 15 tentativi ancora niente. Abbiamo deciso di fare intanto lo spermiogramma,poi vedremo per me.Questi sono i risultati.Scrivo prima il valore di riferimento e poi il risultato.Mio marito ha 33 anni,io 31.Grazie in anticipo per la risposta.

coaugulo:presente----si
liquefazione completa:si;entro un'ora------fluidificazione completa:si
colore:grigio opalescente-----grigio opalescente
viscosità:normale;< 2 cm------normale
volume:> 2 ml-----3ml
ph:7,2-8----7,6
numero spermatozoi/ml:>20milioni/ml-----120,00milioni/-ml
numero totale di spermatozoi nell'eiaculato:>40milioni----360,00milioni
motilità:>50% a 60 minuti---50 a 60 minuti
agglutinazioni spontanee:no o si<5%---- si 10% (questo dato è sopra il limite,che vorrà dire??)
forme normali:>15%-----normali 24% anormali 76% di cui 49% anomalie testa,4% anomalie della coda,2% anomalie tratto intermedio,21% malformazioni complesse(altro dato che mi preoccupa)
leucociti:< 1milione/ml----non c'e scritto niente
eritrociti:assenti---assenti
flora batterica:assente----assente
cristalli:assenti----assenti
cellule epiletiali:assenti----assenti
IgG mar test:negativo o <50%----positivo 20%
vitalità:>50%----80%
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora premesso che avere un figlio non è proprio un giochetto, volevo farle notare per sua tranquillità che un periodo di infertilità se di infertilità si deve parlare va quantificato come lasso di tempo durante il quale nonostante i tentativi ripetuti non si riesce ad avere una gravidanza e non semplicemente dichiarando un numero tot di tentativi.
Detto ciò i dati dello spermiogramma da lei riportati sono nella norma e certamente compatibili con un concepimento, tuttavia l'infertilità è una problematica della coppia e non del singolo e può essere dovuta a molteplici fattori. Le suggerisco di recarvi presso un buon urologo/andrologo della vostra zona per inquadrare organicamente il problema e di seguire un approccio anche dal punto di vista ginecologico. Naturalmente inutile dirlo nel frattempo i tentativi devono andare avanti...mai arrendersi!

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,inanzi tutto la ringrazio per la risposta e seguiremo sen'altro il suo consiglio.
Per quanto riguarda il numero di tentativi forse mi sono espressa male:intendevo dire che ci stiamo provando da 15 mesi consecutivi.E comunque continueremo a provare.A parte questo il mio dubbio rimane sul risultato delle agglutinazioni,al di spora del valore di riferimento e del mar test,che anche se al di sotto del valore di riferimento è pur sempre positivo.Al riguardo non ha detto niente,sono valori preoccupanti o posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
l'esame che ci allega presenta una valutazione della motilità non sufficiente a chiarire che tipo di mobilità esiste alla prima ora e manca completamente della sua valutazione alla seconda ora.
Comunque la presenza di agglutinazioni e di un Mar test positivo fanno pensare a problemi infiammatori a livello dello vie seminali ed a eventuali problematiche auto immunitarie . A questo punto bisogna ripetere un esame del liquido seminale fatto con le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ringrazio anche lei per la risposta.
Riporto i dati esatti della motilià.
a)movimenti progressivi rapidi: 10%(dopo 1 ora) 10%(dopo 2 ore)
b)movimenti progressivi lenti: 40%(dopo 1 ora) 40%(dopo 2 ore)
c)movimenti non progressivi: 10%(dopo 1 ora) 10%(dopo 2 ore)
d)immobili:40%(dopo 1 ora) 40% (dopo 2 ore)
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' una motilità accettabile, considerata come normale, anche se prevale sempre la progressiva lenta.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centrodemetra.com
www.centromedicocerva.it
[#6]
dopo
Utente
ringrazio ancora