Testosterone e qualità della vita

buongiorno
ho 50 anni e da ca 10, la qualità della mia vita è decisamente peggiorata non a causa della carenza di libido, che rispetto alla giovinezza è scesa, ma non in misura preoccupante, ma per tutta un'altra serie di cause che, facendo dei test per valutare la carenza di Testosterone, coincidono: dolori muscolari, alterazione del sonno, ansia, esaurimento fisico ma soprattutto, umore depresso, sensazione di aver oramai passato la fase migliore della vita e inadeguatezza sociale.
Ho chiesto al mio medico di base di fare degli esami per verificare la normalità o meno del testosterone nel mio sangue, per verificare prima di passare a degli anrtidepressivi, se la mia qualità della vita non dipendesse dalla sua carenza.
Il medico di base mi ha risposto che è impossibile.
ma perchè? perchè un livello basso di testosterone non potrebbe essere lòa causa del mio malessere?

grazie in anticipo per la risposta

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente non conoscendo la e nonnpotendonperrtanto entrare nello specificon del suo caso, le dico che essendo il dosaggio del testosterone un esame abbastanza banale perché non farlo ?

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr Quarto

la ringrazio della gentile risposta.
saprebbe indicarmi l'esame, o gli esami, corretti ai quali dovrei sottopormi?

buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Dosaggio del testosterone e derivati
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una carenza di testiosterone pu associarsi ad uno statto di malessere, debolezza, poca voglia di fare, facile stancabilità, diminuzione della aggressività, ripercussioni sessuali....
basta fare alcuni esami per capire se esista concretamente tale situazione
LH, Testosterone Totale, Testosterone Libero, SHBG, Protidogramma, emocromo, PSA
E' sempre opportuno un "supporto" medico o specialistico per le interpretazioni e le eventuali dcisioni terapeutiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
ringrazio tutti per l'attenzione e per i preziosi consigli

buona continuazione